giovedì 14 ottobre 2010

GT 5 posticipato a data da definire. Ecco il perché


Perché a Sony non va assolutamernte giù (per la prima volta in 15 anni) che la pirateria possa intaccare il suo mercato. Una fonte interna a Sony ha, tramite movieplayer.it, fatto una soffiata:

Like I said it is manufacturing issues. I had it confirmed today.

The problem arose when SCE mandated SDK 350 on all games releasing after after October, GT5 was about to go gold running on SDK 341, but it has been delayed by around a week so that they can update to SDK 350.

This has caused a big headache for the manufacturing side, given how big this game is missing the gold date by even a week can cause a months worth of delay as slots are already taken up at this time of year for Blu-ray movies and such.

So Sony had to find a 3 week slot big enough to make 7m+ copies of this and get them shipped out.

If you want to blame anyone, I would direct it at the pirates and hackers, SCE never had any real SDK restrictions before firmware 3.41 was compromised.


Gran Turismo 5 stava per essere messo in fase gold, ossia masterizzato e avviato alla copia di massa. Tuttavia però il gioco finito è stato "complilato" (non mi viene termine migliore) con la SDK_341 (Software Develpment Kit), ossia senza i nuovi algoritmi di encrypting (v. qui).

Cosa significa? Semplice, che avrebbe potuto girare tranquillamente con il 3.41, e quindi facilmente piratabile. L'ordine di dietrofront di Sony a questo punto è stato quello di bloccare la distribuzione e riadattare l'intero progetto alla SDK_350, quella "hacker proof" tanto per capirci. Una cosa del genere ovviamente non passa inosservata, e infatti puntuale è arrivato l'annuncio dello slittamento della data d'uscita del gioco.

Tuttavia rimandando la GOLD di una settimana (in modo da averla su SDK350) hanno perso lo slot di 3 settimane per la produzione in massa dei bluray (gli impianti che "fabbricano" i dischi sono i stessi per tutti film e giochi), slot che ora sono tutti occupati dai bluray natalizi. 

Gran Turismo 5 è una killer-app. A casa mia, una killer-app ha senso d'esistere se te la puoi vendere, non se per ogni copia venduta altre 10 vengono distribuite gratis tramite p2p.
Da un punto di vista economico e di "immagine" ha perfettamente senso. E il messaggio che lancia agli hacker è chiaro: non avrete vita facile.

Nessun commento:

Posta un commento