sabato 3 aprile 2010

Driver NVIDIA per Windows Seven su Sony Vaio VGN

UPDATE: Per i driver del CardReader, clicca qui!

Sarà successo a tutti, passando tra Windows Vista e Windows Seven, di avere rogne con i driver. Capita infatti che se il proprio portatile non rientra nel programma di update gratuito, e molto spesso è così anche per portatili recenti, ci si trovi nella condizione di rimanere legati a un vecchio SO anche se il proprio portatile ha tutte le carte in regola per eseguire quello nuovo.


Nel caso della Sony e dei suoi Vaio, è accaduto che alcune linee, come la NR, siano state tagliate fuori dal programma di update con la assurda giusitficazione che "nella maggior parte dei casi i driver per Vista funzionano anche su Seven, e comunque, era possibile scaricare la versione più aggiornata dei driver dal sito del costruttore dell'hardware o dal servizio di Update automatico di Windows".
Peccato che la stessa Sony ha inserito un blocco hw per cui i normali driver Nvidia, pur essendo perfettamente compatibili, non vengono accettati e che, molto stranamente, i driver grafici a 64bit disponibili nelle versioni beta di Seven siano inspiegabilmente scomparsi nella release definitiva.
E infine: e se uno vuole Seven a 64bit laddove per il suo portatile era previsto solo Vista a 32bit?
E' risaputo che le due versioni 32/64bit richiedono driver differenti.
E così, nella perenne ricerca di driver, ci accorgiamo che quasi tutti i dispositivi vengono riconosciuti, eccetto la scheda grafica nvidia, laddove il nostro portatile ne disponga.
Vediamo come uscire fuori da questa scomoda situazione.

Innanzitutto dobbiamo capire cosa impedisce ai normali driver grafici Nvidia di venire accettati. Non tutti sanno che l'installazione di driver nel nostro computer è gestita da un file *.inf ("information") che contiene le informazioni del driver che andremo a installare:
  1. Scaricate il driver dal sito nvidia assicurandovi che sia la versione addatta al vostro HW
  2. Scompattatelo seguendo la procedura automatica
  3. Entrate nella cartella DisplayDriver,e ancora nella sottocartella della versione che desiderate installare (in genere la più recente).
  4. Dovrebbe apparirvi una cartella denominata "WinVISTA_Win7_64", o "32", a seconda della versione che avete scaricato. Entate e aprite la sottocartella "International", che è il vero cuore.
  5. Qui cercate il file "nvam.inf", apritelo con blocnotes e scendete fino alla sezione [Strings]

Lì troverete l'elenco degli Id-Hardware per la quale il driver è compatibile, tra cui sicuramente anche la scheda grafica che voi possedete e che è apparentemente incompatibile. Ora qui viene il bello:
se la vostra scheda grafica fosse una normale nvidia, diciamo una 8700M serie GT acquistata in negozio, l'ID contenuto nel file INF nella sezione  [Strings]:

NVIDIA_DEV.0XXX.01 = "NVIDIA GeForce 8700M GT  "
-le x indicano una parte dell'id dell'HW, che cambia da macchina a macchina- 

Sarebbe più che sufficiente a far partire l'installazione. Siccome il vostro costruttore (Sony nel nostro caso) ha modificato l'id del nostro HW, quella stringa non è più valida, a meno che non facciate questa modifica:

  1. Fate clic col tasto dx del mouse su "Computer", l'icona nel vostro desktop o sul menu start, e cliccate su "Gestione"
  2. Nella finestra che si aprirà cliccate su "Gestione dispositivi" a sx e sull'icona della vostra scheda grafica col tasto dx del mouse.
  3. Cliccate su "proprietà"



  1. Nella nuova finestra scegliere la linguetta "Dettagli"
  2. Scorrete il menù a tendina e selezionate la voce "Id Hardware"
  3. Copiate il contenuto della prima riga (è sufficiente tasto dx -> copia)

Ora avete l'ID del vostro HW:

es.PCI\VEN_10DE&DEV_0426&UBSYS_902D104D&REV_A1

Lo andremo a incollare nel file *.inf precedentemente aperto.
Attenzione, questa è la fase più delicata, seguite scrupolosamente le istruzioni.
  1. Tornate al file .inf, sin nella sezione [Strings]
  2. Scrivete questa stringa:
    NVIDIA_DEV.XXXX.01 = "NVIDIA GeForce 8400M GT (Sony Vaio FZ38M)"
    dove al posto delle X dovrete inserire le 4 cifre successive al "DEV_" contenuto nella stringa precedentemente copiata. Nel nostro caso sarà quindi "0426".
    Credo sia scontato specificare che la parte contenuta tra virgolette vada sostituita col il vostro modello di scheda grafica e di notebook, seguendo rigorosamente la sintassi originale. 
  3. Nella remota evenienza che ci sia già una riga con le stesse 4 cifre (ma non sarà così) cambiate lo "01" in "02" o comunque nel primo numero a due cifre libero




  4. Copiate nella sezione [nvidia_seta_devices]                                                          %NVIDIA_DEV.XXXX.01% = Section015, PCI\VEN_10DE&DEV_0427&SUBSYS_17C21043, dove la parte in rosso sarà l'intero Id hardware precedentemente copiato.                                                  Purtroppo non so dirvi che numero di section inserire, io ho usato il 016 e ha funzionato. Andate per tentativi.



  5. Salvate il file Inf e fate partire l'installazione
Con un po' di fortuna, la vostra installazione partirà senza problemi. Io ho testato personalmente sul mio vaio questo metodo e tutto ha funzionato pefettamente e, anche in caso di errore nella procedura, il SO bloccherà l'installazione prime di eventuali danni.
Ciò fermo restando che non mi assumo responsabilità per ventuali danni arrecati ai vostri dispositivi ):-D

44 commenti:

  1. HO FATTO TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO MA HO ANCORA LO STESSO PROBLEMA...
    CMQ RIESCI A SPIEGARMI COSA VUOL DIRE :Casomai aveste problemi, copiate questa stringa anche nella sezione [nvidia_seta_devices], ma non ce ne dovrebbe essere bisogno. XKE PRIMA DICI DI COPIARLA POI DICI CHE NO CE NE è BISOGNO... GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ho fatto un errore. Correggo immediatamente

    RispondiElimina
  3. sei un grandissimo, sai se ci sono altri blocchi driver per vaio?? io in particolare ho un vgn-ar51su

    RispondiElimina
  4. io hoil vgn fz38m e con questi blocchi mi sta tornando la voglia di rimettere vista te lo giuro! :-) cmq non sono riuscito a installare i driver... tu cosa pensi che sia??

    RispondiElimina
  5. Rigrazio per i complimenti.

    A quanto ne so lo scherzo della scheda video è l'unico.

    Io però sto combattendo da mesi con il cardreader ma di quello sembra che non esistano proprio driver di alcun tipo.. Mah

    RispondiElimina
  6. Al proprietario del FZ38m:

    Purtroppo non è una guida a prova di bomba perchè ho potuto fare test solo sul mio nr38z.

    Mandami con una mail in allegato il file inf originale e quello che hai modificato tu, specificandomi anche il tipo di sistema operativo su cui lo vuoi installare(x32, x64) e il modello di scheda grafica che hai. Cercherò di capire se si può fare qualche miglioria alla procedura.

    L'indirizzo email lo trovi in homepage nella colonnina a dx in basso

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la guida!
    Sono riuscito ad installare i driver per il
    sony VAIO AR51J con Win7...

    La stringa che ho usato è stata questa, per chi avesse il mio stesso modello con scheda 8400M GT è stata:

    %NVIDIA_DEV.0426.01% = section015, PCI\VEN_10DE&DEV_0426&SUBSYS_9016104D&REV_A1

    RispondiElimina
  8. oggi ho provato ankio a sbloccare il mio vaio con 8400M GT. ci sono riuscito e ringrazio Nemus, ma c'e' qualcosa che non va. ora mi installa l'ultimo driver di nvidia finalmente (scaricato ieri dal sito).tutto bene l'installazione,ma le bande blu mi rimangono purtroppo. da cosa dipende? dal numero di section o che? aiuto perche sono mesi che uso il vaio in modalita' provvisoria! grazie. nuke45@virgilio.it

    RispondiElimina
  9. bande blu? in che senso? visualizza delle bande blu ai lati dello schermo?

    RispondiElimina
  10. striscie blu verticali che si alternano nello schermo. se entro nel bios non appaiono (quindi non penso sia un problema hardware),ma solo appena carica windows.ora ho disinstallato i driver nvidia e tornato a windows normale (senza ricorrere alla modalita provvisoria) con i driver della scheda video vga di windows. ho uno snap del mio desktop se vuoi che te lo mandi via email.grazie cmq

    RispondiElimina
  11. Insolito... Quindi sia con i driver normali che con quelli nVidia le striscie persistono? Scusa la domanda banale: hai impostato la risoluzione giusta?

    RispondiElimina
  12. si esatto. per di piu con i driver nvidia, win non si avvia neanche. il resto delle impostazioni è apposto anche a 640x480. anche abbassando il pannello del vaio, le striscie rimangono (quindi escludo lo switch del monitor). nei vari forum dicono che se le striscie appaiono anche nella schermata del bios, si tratta di un problema hardware, ma a me nel bios non appaiono. a sto punto sono quasi sicuro di una sorta di smagnetizzazione alla vram della scheda video.

    RispondiElimina
  13. Mah... Mi spiace ma non so proprio che dirti... Qaundo rientro posso dare un«'occhiata alle mie fonti, ma non prometto nulla...

    RispondiElimina
  14. salve ho un problema con il mio VAIO VGNFZ11S...
    mesi fa ho installato windows 7...nessun problema apparente, a parte qualche compatibilità driver non proprio eccellente (es. touchpad, card reader, webcam..)...
    pochi giorni fa il disastro...
    cominciano ad apparire strane righe verticali sullo schermo, già a partire dal bios, in alcune schermate anche linee tratteggiate, parte la schermata di avvio di windows 7, ma non si avvia...provo ad avviare l'utilità di "fix errors" ma nn risolve nulla...
    per fortuna possiedo un'altra partizione, così, armato di santa pazienza, reinstallo windows 7 su quest'altra partizione...adesso pare che funzioni tutto, fortunatamente non ho perso i miei files, ma resta cmq il problema delle righe verticali, sia all'avvio del bios, sia, facendo molta attenzione, in controluce in windows...sarà problema di scheda video? o altro?
    ah un'altra cosa...il pc si surriscalda mostruosamente...diventa rovente...
    grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi...

    RispondiElimina
  15. al 99% e' un problema HW.
    Ti consiglio di contattare l'assistenza

    RispondiElimina
  16. Lo faro'.grazie ancora. questo sistema di installare i driver funziona anche per un altro tipo di vaio o solo per i VGN ??

    RispondiElimina
  17. scusate io ho un vaio fz21e con la 8400m gt.... anche io ho il problema con la sceda video e windows 7... e anche a me compaiono le righe blu... ma solo a volte non sempre... sono passato a seven sperando di risolvere i problemi che avevo con vista prima...infatti le righe blu comparivano anche prima e impedivano l'avvio di vista... premetto che prima che succedesse tutto ciò è apparso un mess d'errore ruguardante i driver video... ho provato a scaricarli direttamente da nvidia ma niente... se qualcuno mi può aiutare!!! sto uscendo pazzo

    RispondiElimina
  18. e' impossibile che nn si trovino i driver x card reader wind.7 64 bit...

    RispondiElimina
  19. eh... ci ho passato su 2 mesi a cercarli. Se li trovi tu fammi un fischio...

    RispondiElimina
  20. oppure si possono usare direttamente i file inf moddati del sito laptopvideo2go..così non si deve pasticciare manualmente e il gioo è fatto...testato sul mio nr38z

    RispondiElimina
  21. Trovati! XD

    http://syn-design.blogspot.com/2010/10/vaio-cardreader-driver-per-windows-7-64.html

    RispondiElimina
  22. qual è la stringa esatta per il VAIO VGN FZ38M??

    RispondiElimina
  23. ciao nemus. ho un problema a seguire il procedimento da te postato per risolvere il problema del driver grafico con il mio vaio. premetto che ho un vgn-fz38m con un ge-force 8400m gt e che ho gia installato windows 7 a 64 bit.
    il driver l'ho tirato giu dal sito della nvidia e ho inserito l'hardware in mio possesso per trovare la versione giusta, quindi suppongo che sia compatibile.
    l'unico problema è che il driver è un file .exe quindi non capisco cosa fare quando mi dici di scompattarlo per cercare il file .inf;
    sei la mia ultima speranza, altrimenti mi tocca tornare alla versione 32 bit. grazie intanto

    RispondiElimina
  24. ciao nemus. ho un problema a seguire il procedimento da te postato per risolvere il problema del driver grafico con il mio vaio. premetto che ho un vgn-fz38m con un ge-force 8400m gt e che ho gia installato windows 7 a 64 bit.
    il driver l'ho tirato giu dal sito della nvidia e ho inserito l'hardware in mio possesso per trovare la versione giusta, quindi suppongo che sia compatibile.
    l'unico problema è che il driver è un file .exe quindi non capisco cosa fare quando mi dici di scompattarlo per cercare il file .inf;
    sei la mia ultima speranza, altrimenti mi tocca tornare alla versione 32 bit. grazie intanto
    ps: ti lascio la mia mail: julionany86@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Sei Veramente un Grande... Funziona Perfettamente!!! Grazie.

    RispondiElimina
  26. Ciao. Oggi sono passato a Win 7. Seguo la tua procedura ma ha due problemi. Il primo è che nel file nvam.inf il modello di scheda non c'è, nonostante io abbia scaricato il driver corretto della mia versione dal sito della Nvidia. Il secondo problema è che in gestione dispositivi compare solo la scheda video generica VGA. Come posso risolvere? Il pc è un Sony Vaio VGN-FZ38M con scheda NVIDIA GeForce 8400M Gt. Grazie!!
    Ti lascio la mail: amico_faber@hotmail.it

    RispondiElimina
  27. ALlora ho notato un pò di dubbi: per quanto riguarda il file exe, basta decomprimerlo con winrar, e dentro ci sono varie cartelle il file nvam è dentro display driver.
    Poi per quanto riguarda le righe , mi sà che è un "difettuccio" generalizzato, per esperienza ho notato che le barre apparivano casualemente, ma soprattutto quando si riavviava causa un crash, cmq ho trovato e provato tutti i driver disponibili: sia della sony a 32 bit (il driver originale e quello aggiornato vedi sito sony), quelli della nvidia a 32 e 64 la versione è la 270.61, ho provato a fare le modifiche per il VGN-FZ11S con GPU 8400M GT, ma NISBA!!! :((... cmq posto le modifiche, forse beccate il mio errore, o vi potrà essere utile... ps. avanti il prossimo.....chi aggiunge altro??? :)))

    RispondiElimina
  28. ops... avevo dimeticato di postare le modifiche!!! :))))
    GESTIONE PERIFERICHE
    PCI\VEN_10DE&DEV_0426&SUBSYS_9005104D&REV_A1


    Manufacturer]
    %NVIDIA_A% = NVIDIA_SetA_Devices,NTamd64.6.0,NTamd64.6.1

    [NVIDIA_SetA_Devices.NTamd64.6.0]
    %NVIDIA_DEV.0426.01% = Section015, PCI\VEN_10DE&DEV_0426&SUBSYS_9005104D&REV_A1




    [Strings]
    DiskID1 = "NVIDIA Windows Vista / Windows 7 (64 bit) Driver Library Installation Disk 1"
    NVIDIA = "NVIDIA"
    NVIDIA_A = "NVIDIA"
    NVIDIA_DEV.0405.01 = "NVIDIA GeForce 9500M GS"

    NVIDIA_DEV.0425.04 = "NVIDIA GeForce 8600M GS "
    NVIDIA_DEV.0426.01 = "NVIDIA GeForce 8400M GT"
    NVIDIA_DEV.0427.01 = "NVIDIA GeForce 8400M GS"
    NVIDIA_DEV.0428.01 = "NVIDIA GeForce 8400M G"

    RispondiElimina
  29. Il driver sono riuscito ad avviarlo, facendo le modifiche indicate da NEMUS ma fate attenzione che ci sono due sezioni seta 6.0 e 6.1, infatti copiata la stringa in entrambe. Il driver si è quindi si è avviato, solo che nel riavvio , non vedo il pannelo nvidia ed in gestione periferiche è con il punto esclamativo, l'ho forzo manualmente da aggiorna driver e dopo un pochino lo installa, quindi riavvio definitivo..... risultao: sistema bloccato malfunzionamento hardware....(p.s. ho provato con il 64bit ... quasi quasi ora provo con il 32 :))))))....
    alla prossima....

    RispondiElimina
  30. ciao non riesco a riparare il mio vaio vgn ar51j probema e le righe blu e resoluzione schermo tropo grande,lo prego nemus il mio yahoo mesenger love.forever94 id mesenger ymail love.forever94@yahoo.com mandami un driver quolcosa,grazie

    RispondiElimina
  31. Ciao Nemus, io non vedo in gestione perifreriche la mia Nvidia GeForce 8400M GT quindi non posso rileverne nemmeno l'ID dopo l'uograde da vista a 7..come faccio?
    ti lascio la mia email:

    alfonsocarmelo@alice.it

    Grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
  32. GRAZIE SEI UN GRANDE!RISOLTO CON IL MIO VGN AR51J SEGUENDO LA GUIDA LA STRINGA CHE HO INSERITO è STATA
    %NVIDIA_DEV.0426.01% = section015, PCI\VEN_10DE&DEV_0426&SUBSYS_9016104D&REV_A1

    RispondiElimina
  33. Grande tante grazie per il vostro aiuto
    Ho sistemato il mio VGN AR51J
    col la stessa stringa che ha meso ELVIRA.

    RispondiElimina
  34. Ringrazio Nemus per la sua guida e Spudin per le due sezioni seta!
    Sony VGN-NR31z,aggiornamento da Vista a 7 home premium 32 bit. Ho installato ultimo driver 301.42 per nvidia geforce 8400m gt.
    Tutto bene in apparenza, ma ogni tanto mi appare blu screen per problemi driver grafici!!!

    Saluti.

    RispondiElimina
  35. Sei un GRANDISSIMO ora posso utilizzare al meglio lo schrmo del mio Sony Vaio FZ21E con Win7.
    Devo solo trovare i driver per la WEBCAM che non funziona più. Pensa che ho chiamato l'assistenza Sony e non sapevano nemmeno la marca della webcam che hanno installato loro sul pc.

    Allucinante!!!!
    Non è che qualcuno ha la soluzione????

    Grazie comunque.
    Ernesto (MIlano)

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutti, ho un Vaio VGN-FZ21E

    Qualcuno mi può postare le righe che avete inserito nell'.inf?

    Grazie.

    Christian

    RispondiElimina
  37. Aggiornati con successo i Driver sul Vaio AW11S.
    Allora giusto per dare qualche info in più:
    _ il file inf nella versione Nvidia 331 di Novembre 2013 si chiama: nvamn.inf
    _ nel file nvamn.inf andate fino in fondo alla pagina nella sezione [Strings] troverete suddivisi i vari tipi di scheda. Dopo aver individuato il vostro modello(la mia è una 9600M GT),appena dopo la stringa con la virgoletta finale più lontana ho inserito la mia stringa:
    NVIDIA_DEV.0649.2006.1043 = "NVIDIA GeForce 9600M GT " < stringa esistente
    NVIDIA_DEV.0649.01. = "NVIDIA GeForce 9600M GT (Sony Vaio AW11S)" >stringa aggiunta
    _ Ora, rimanendo dentro al file, fate scorrere la barra in alto(quasi in cima) e fermatevi a questa sezione: [NVIDIA_SetA_Devices.NTamd64.6.0]
    Di queste sezioni ne troverete ben 3, quindi la stringa che vi posterò di seguito va messa in tutte e tre le sezioni. Io ho operato in questo modo: Ho mantenuto la spaziatura, rispettando inoltre la numerazione esistente e aggiungendo la mia stringa appena dopo l'elenco del mio modello.

    %NVIDIA_DEV.0649.01.% = Section025, PCI\VEN_10DE&DEV_0649&SUBSYS_9040104D

    Come potete notare dopo 01.% ho dato la spaziatura necessaria per far combaciare le stringhe,inoltre dopo 9040104D ho eliminato &REV che non serve a nulla.

    Per quanto riguarda i driver di quel c@zzò di lettore memory card dovete andare qui(non preoccupatevi del modello diverso, tanto l'hardware è identico):
    http://www.sony.it/support/it/product/VPCCW1S1E_B/downloads/Preinstalled_Drivers_4443

    La pagina della discussione è la seguente:
    http://community.sony.it/t5/PC-Accessori/vgn-aw11m-h-Windows7-driver/td-p/210809

    Sperando di esservi stato utile, ricordo che il mio SO e win7 ultimate a 64bit.
    Buona Giornata.
    Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spaziatura che non fa vedere(scusatemi non ho fatto l'anteprima per vedere se si vedeva) e di 7 spazi.
      Scusatemi di nuovo.
      Gianluca

      Elimina
  38. vi posso dire una cosa nemus ai fatto un bel lavoro peccato che non tutti sanno farlo quindi quasi ti conviene mettere un file gia pronto per essere installato e non stare mesi a spiegare come si fa e tanto non ti capiscono ugualmente
    MATTHEW SMITH

    RispondiElimina
  39. Salve sto provando a rimettere in funzione il mio vecchio sony Vaio VGN-SZ61XN, Scheda NVIDIA GeForce 8400M GS. La procedura indicata con Windows 10 funziona fino al momento dell'istallazione dei driver. Insomma supero il check iniziale ma poi quando vado ad istallare i driver mi da "istallazione non riuscita"!...so che probabilmente nessuno ha ancora testato la procedura su Win10 ma se avete suggerimenti ve ne sarei grato...:D
    Grazie!
    Marco

    RispondiElimina
  40. Che versione driver avete usato? Con la versione 341.92 e nvidia 8400m windows7 64bit non funziona.

    RispondiElimina
  41. Che versione driver avete usato? Con la versione 341.92 e nvidia 8400m windows7 64bit sull'fz38m non funziona.

    RispondiElimina
  42. Ciao ragazzi, io non riesco nemmeno a far capire al mio vaio NR21Z che ha una scheda nvidia !!!! scheda grafica vga standard !!! help
    SO reinsallato nuovo vista dopo format totale HDD

    RispondiElimina