sabato 24 aprile 2010

[Wii] Come avviare il backup/iso di Monster Hunter 3 Tri PAL


Chi di voi avesse tentato di far partire Monster Hunter 3 con un qualsiasi loader, sia esso USB Loader GX, NeoGamma o WiiFlow, avrà sicuramente riscontrato un problema di freezing, ossia alla schermata "inizia partita", dopo aver premuto A, il gioco si blocca producendo un beep ininterrotto.

Su internet girano milioni di ipotetiche soluzioni che si basano su aggiornamenti più o meno recenti del cIOS o del loader, oppure su strane impostazioni da settare al momento della scelta del gioco. In realtà queste soluzioni valgono solo per una strettissima minoranza, mentre la maggior parte degli utenti non riesce comunque a sbloccare il freezing.

Il punto infatti non è la versione del cIOS (che può essere 17-18-19), ma le sue impostazioni al momento dell'installazione:
  1. Scaricate un cIOS (link alla rev19,) (link megaupload)
  2. Copiate la cartellina cIOS revXXX all'interno della cartella apps della SD
  3. Fate partire l'installazione dall'HomeBrew Channel
  4. Al momento dell'installazione, scegliete nella prima schermata IOS249
  5. Nella seconda schermata, alla voce "Select base IOS version" selezionate IOS37 vXXXX
  6. Procedete con l'installazione da network (online)
  7. Attendete la fine dell'intallazione e riavviate la console
  8. Et Woilà, il vostro Monster Hunter 3 non si frizza più!
Ho testato personalmente questa configurazione e ha risolto tutti i miei problemi di freeze and beep.
Se qualcuno di voi ha delle domande, posti pure nei commenti.

don't worry, be Creative ;-D

96 commenti:

  1. grazie mille!! ora funziona..

    ps: complimenti, sei molto bravo come web-designer!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    vorrei provare come da te suggerito, ma ho paura di modificare e rendere inutilizzabile la modifica per gli altri giochi.
    In poche parole la domanda è:
    Se faccio quanto da te descritto, gli altri giochi, che faccio partire selezionando la CIOS 249, funzioneranno comunque?
    Grazie per l'aiuto,
    Albert

    RispondiElimina
  3. Ciao, io ho cancellato il setup della modifica dopo averla fatta...come posso fare senza cancellare la modifica sulla mia wii? E siccome ho una wii 4.2E devo usare la SDHC? Grazie

    RispondiElimina
  4. scusa il disturbo,ma c'è una procedura offline?

    RispondiElimina
  5. @AlbertSpider

    Guarda, dopo aver reinstallato il cIOS, gli altri giochi oltre a MH3 non hanno avuto nessun problema. Comq, dato che non ho fatto delle prove accurate, approfondirò e ti faccio sapere...

    RispondiElimina
  6. @The legend of Travian

    In che senso hai cancellato "il setup della modifica"?

    RispondiElimina
  7. @scrubs4ever

    In realtà la procedura è fattibile anche offline con le stesse modalità, il punto è che online è tutto automatizzato e vai sul sicuro.

    RispondiElimina
  8. @marco

    Grazie, mi fa piacere esserti stato utile

    RispondiElimina
  9. Nel senso che ho formattato la SD dopo aver modificato la mia console.

    RispondiElimina
  10. Non dovevi formattarla.

    Adesso reistalla l'hackMii (usavi banner bomb?), il cIOS (come descritto nella mia guida) e l'Homebrew Channel

    RispondiElimina
  11. grazie, adesso funziona. hai ragione, in rete ci sono un sacco di "rimedi", io che non ho nemmeno l'usb loader stavo impazzendo. grazie ancora (e grazie Google per il tuo motore di ricerca!)

    RispondiElimina
  12. Ciao, scusa il disturbo: io ho il problema che MH3 mi si freeza solo quando sono connesso on-line e dopo un periodo di tempo variabile, ma all'incirca 15 minuti. Per circa una settimana e mezza non mi ha mai dato problemi e da l'altro ieri invece, senza toccare nulla, son cominciate le rogne.
    Off-line no mi dà nessun problema.
    Sae se il tuo metodo può risolvere questo problema?

    Grazie per l'attenzione, ho provato di tutto ma non ne esco e no riesco più a giocare on-line. Ho messo Anonimo perchè no nriesco a immettere un nome.

    RispondiElimina
  13. @ Anonimo

    Non ho mai sentito di questo problema online.
    Ti consiglio di provare lo stesso perchè comq questop metodo non ha controindicazioni (mi sembra di prescrivere un antibiotico...). Al limite la situazione rimarrà invariata.

    Certo che io ho giocato online svariate ore ma non ho mai avuyto nessuno problema.

    P.S per inserire il tuo nome clicca su "nome/URL"

    RispondiElimina
  14. Va bene proverò comunque il tuo metodo. Grazie per questa ulteriore alternativa che mi dai. ^_^
    Mi vien il dubbio che sia un problema di linea piuttosto che software, ma no saprei come risolverlo. Ho impostato e provato l'impossibile sul mio router Wi-Fi, dall'IP statico, al canale 1 e 11, disattivato firewall e eventuali altre connesisoni radio possibili fonti di interferenze nella casa, ma nulla da fare.
    MI sa che son l'unico ad avere 'sto problema. ^_^

    RispondiElimina
  15. Ah, scusa, un chiarimento: nella tua descrizione per cIOS revXXX intendi il cIOS rev19 del quale hai messo il link?

    RispondiElimina
  16. grazie mille, gentilissimo. Farò sapere gli esiti (tanto per stare in campo medico ^_^)

    RispondiElimina
  17. Ciao, purtroppo devo riportare il fallimento dell'operazione. :-(
    Onestamente non so proprio dove sbattere la testa.

    RispondiElimina
  18. Mah... effettivamente mi suona proprio strano. Proverò a fare delle ricerche su siti stranieri e vedimao cosa esce...

    RispondiElimina
  19. Ho sentito dire che qualcuno ha avuto problemi simili per via del router utilizzato: con alcuni modelli funzionava, con altri no. Potrebbe essere questo, ma mi sembra strano.ùIn ogni caso non me ne intendo per cui, attendo lumi da chi ne sa di più.

    RispondiElimina
  20. no, semplicemente dopo circa 10-15 minuti che sono connesso on-line la Wii va in freeze, ovvero chiunque stia giocando con me in missione on-line si scollega e dopo qualche istante la schermata si blocca con un biiiip continuo e assordante. Devo quindi staccare la spina alla Wii e riavviarla.
    Ora sto provando con un'altra ISO, nella speranza che quella che precedente mi desse questo problema perchè corrotta in qualche sua parte. Al momento sono a più di mezz'ora senza problemi. Spero di non lusingarmi troppo. ^_^

    RispondiElimina
  21. Ok, giusto per completezza rendo noto che il problema sembra risolto: con la nuova ISO il gioco non andava più in freeze ma si disconnetteva con avvisi di errore (senza bloccare la Wii); reimpostando la connessione Wi Fi manualmente con IP statico non mi ha più dato problemi di instabilità della rete.
    Spero ora sia tutto stabile.
    Un grazie molte a Nemus comunque per l'attenzione e chissà che non ci si becchi a Loc Lac. ;-)

    RispondiElimina
  22. ciao...ho fatto tutto come hai scritto solo che riscontro un problema: non mi parte più usbLoader Gx.....nell?HBchannel me lo fa partire ma poi fa schermata nera e non carica.....sapresti darmi una mano?

    RispondiElimina
  23. In questi casi riscaricati l'usb loader gx dal sito ufficiale, cercando la versione stabile più recente.

    http://usbloadergx.koureio.net/downloads

    RispondiElimina
  24. ciao, io non capisco perchè quando metto il file nella cartella apps della SD la mia wii non mi rileva la cartella e non riesco a far partire il procedimento... potresti aiutarmi? grazie ancora

    RispondiElimina
  25. che dire sei un grande.. ciò provato in ogni modo nn mi partiva mai.. aggiornado tutto ma nn andava.. ti ringrazion infinitamente (;

    RispondiElimina
  26. Figurati... E' a questo che serve il mio blog I:D

    RispondiElimina
  27. FUNZIONA ALLA GRANDE... IL CIOS REV 19 PERO' LO HO SCARICATO DA MEGAUPLOAD PERCHE' QUELLO LINKATO ALL'INIZIO NON ME LO RICONOSCEVA.... http://www.megaupload.com/?d=W5PG32AE

    RispondiElimina
  28. Grazie per la seganlazione, aggiorno il link

    RispondiElimina
  29. vorrei giocare a mh3 ma non la connessione a internet per wii e non posso scaricare i file dal network. Non li potreste linkare qui in modo da poterli caricare dalla sd? grazie

    RispondiElimina
  30. salve... io ho seguito la procedura ma continua sempre lo stesso problema

    RispondiElimina
  31. Strano. Dimmi che versioni di cIOS/USB loader hai

    RispondiElimina
  32. ciao rick...anche io riscontro questo tipo di problema...ma cio mi accade solo quando accedo online su monster hunter tri...dopo circa 10-15 minuti....sto provando a capire il tuo metodo ma questo cIOS revXXX nn lo trovo e nemmeno questo apps....scusami ma voorei solo essere sicuro di nn sbagliare queto procedimento perche ci temgo molto che la mia console nn frizzi piu... cmq io ho gia fatto agiornamento ufficiale della console wii e nn ho la modifica ho alice flat 7 mega e ce l'ho collegata attraverso il cavo LAN con l'addattatore...per favore spiegamelo dettagliatamente perche nn sono molto bravo a giostrarmi cn la wii....ti ringrazio in anticipo :D

    RispondiElimina
  33. se esistono tanti altri metodi saro pronto a farli...ma ti prego aiutami

    RispondiElimina
  34. e scusami...e home brew channel che canale e?come faccio a far partire l'installazione?nn sono nemmeno sicuro di passarli bene sulla sd... questo metodo nn so proprio usarlo...:-(

    RispondiElimina
  35. io potrei farlo, ma ho paura che si blocchi del tutto la wii o che i giochi di USB loader GX non partano. grazie.

    RispondiElimina
  36. @giuseppe

    Non ci sto capendo nulla. Come faui a non avere l'homebrew channel? da dove fai partuire l'usblòoader per caricare monster hunter?

    RispondiElimina
  37. @anonimo

    Ti assicuro che non si blocca nulla. Giustio ieri ho provato SMG2 e non c'è l'ombra di un problema...

    RispondiElimina
  38. Grazie, ottima guida, funziona alla grande, posso giocare anche on line senza incorrere in nulla? Tnx

    RispondiElimina
  39. io ho installato questo cios ma ora neogamma non mi legge più l'hard disk usb :(
    come fare?

    RispondiElimina
  40. grazie mille! Avevo il solito problema ed ora funziona perfettamente con questi settaggi! Thx!

    RispondiElimina
  41. Ma funziona usando neoGamma per caricare la iso da dvd??

    RispondiElimina
  42. Scusate c'e un modo offline perchè io non ho la connessione internet sulla wii ... mi spiego meglio,quando finisco di mettere le impostazioni mi dice esattamente così :Impossibile connettersi al server riprova più tardi" .... Eppure sul PC e sulla PS3 mi funziona benissimo la connessione o_O

    RispondiElimina
  43. 1) Non ho idea di come vada con ^Neogamma, per il semplice fatto che con l'USBLoader parte di tutto e di piu', quindi non mi sono mi posto il problema.

    2) Non capisco se hai un problema di installazione del cIOS o hai u problema nel far girare monster hunter online. Potresti essere un pochettino piu' preciso?

    RispondiElimina
  44. Scusate c'e un modo offline perchè io non ho la connessione internet sulla wii ... mi spiego meglio,quando finisco di mettere le impostazioni mi dice esattamente così :Impossibile connettersi al server riprova più tardi" .... Eppure sul PC e sulla PS3 mi funziona benissimo la connessione o_O

    RispondiElimina
  45. Salve a tutti.
    Allora vi porgo il mio stato attuale dlla mia wii:
    Firmware 3.1e; Hbchannel installato; uso Neogamma R8b15; Cios Hermes installati ma non parte MH3; vorrei usare questa guida ma ho cios rev 20 installato come posso fare?
    Grazie

    RispondiElimina
  46. il cIOS lo evi reinstallare. Non importa se e' la rev19 20 o 21. Cio' che conta e' che quando lo installi scegli l'IOS37. Premesso comqune che non ho idea di come vada il neogamma con questa guida....

    Fammi sapere

    RispondiElimina
  47. Ciao a tutti ragazzi e scusate se disturbo andando fuor tema, ma mi si è presentato da tre giorni a questa parte lo stesso problema che Bilbo aveva avuto nei post precedenti, quindi volevo domandare a qualcuno di voi se aveva avuto lo stesso problema se sa come posso risolverlo o allo stesso Bilbo se magari legge ancora questa pagina se poteva aiutarmi , grazie mille in anticipo a tutti quanti

    RispondiElimina
  48. Bilbo ha cambiato ISO... prova a fare cosi'

    RispondiElimina
  49. Nemus innanzitutto grazie mille per la risposta nonostante non sia quello di cui parli in questo post, ma potresti gentilmente dirmi se parliamo di giochi della Wii che cosa è una ISO e come faccio a cambiarla?? scusami ma non so come poter fare altrimenti

    RispondiElimina
  50. una iso e' un file immagine. Con immagine si intende non un file grafico ma un file che contiene al suo interno la stessa struttura e i stessi dati della sorgente, che puo' essere un CD, un DVD un blu ray...
    Cambiare ISO significfa semplicemente cercane una che non sia quella che hai gia adesso (perche immagino che tu ne abbia scaricato una, cioe quella che ora ti da problemi), capito?

    RispondiElimina
  51. Capisco quindi è come quando ho a che fare con la ISO dei giochi per Pc, cavolo, no comunque non avevo scaricato nulla il gioco è originale, ed è per questo che non capivo come fare per poter cambiare la ISO di un CD di un gioco originale, ti ringrazio comunque Nemus per il tuo aiuto mille grazie :)

    RispondiElimina
  52. Ciao Grazie per la guida.
    purtroppo mi da un errore durante l'installazione.
    l'errore è "download ERROR! (ret = -1)"

    che devo fare in questi casi?

    Grazie ancora :)

    RispondiElimina
  53. scusa ma con questa modifica potrò utilizzare anche "principe di persia"???
    grazie cmq per l'aiuto

    RispondiElimina
  54. Grande!!! funziona...
    grazie per l'info!!!

    RispondiElimina
  55. CHE DIRE UNA MERAVIGLIAAAAA!!!!!!!!!!!!! FANTASTICO GRZIEEEEEEEEE CIAO!!!!!

    RispondiElimina
  56. GRAZIE MILLE!! Guida molto chiara, semplice e funziona!! ciao

    RispondiElimina
  57. P E R F E T T O !! THANK YOU !!

    RispondiElimina
  58. ho scaricato la cartella e lo messa su apps istallato e tutto ma ora mi da problemi con la lettura della chiavetta con il proggramma neogamma... sapete come risolvere??? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  59. AIUTOOO!!! wii offline errore ret-1
    cosa faccio?!?

    RispondiElimina
  60. ciao nemus io ho un problema con mh3 :lo faccio partire con usb loader vadoper giocare online e dopo un po di tempo(10/15m) si blocca e mi rompe i timpani co un fiscio assorsante cosa devo fare

    RispondiElimina
  61. salve a tutti e grazie x l'aiuto in anticipo !!..il mio problema è che continua a bloccarsi il gioco quando faccio "avvia partita", come mi faceva prima di seguire la guida; il procedimento che ho adottato è: HBC->Trucha Byg Restorer MOD-> seleziono IOS249 e faccio caricare IOS37 con Download from NUS . sbaglio ? help plz :(

    RispondiElimina
  62. COMPLIMENTI DAVVERO! Funziona senza alcun problema! :-)

    RispondiElimina
  63. scusa ma come faccio ad installare il CLOS offline??

    RispondiElimina
  64. Toni scrive:
    Scusa l'ignoranza per per effettuare la procedura devo disinstallare la versione presente sulla wii
    Se non è necessario puoi descrivere la procedura passo passo vista la mia poca praticità?

    ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  65. si puo anche installare nuovamente il cios su base 37 ma in un altro slot chesso il 248 e indicare nella configurazione del gioco di usb gx loader di usare il 248 per monster e lasciare 249 per glia altri

    RispondiElimina
  66. PERFETTAMENTE FUNZIONANTEEEE!!! GRAZIE MILLEEEEEE

    RispondiElimina
  67. si può installare i file se la wii non ha una connessione ad internet?? grazie

    RispondiElimina
  68. bene,ecco il mio problema:metto l'iso dentro l'hard disk,ma non parte,installo la ios 249 con le istruzioni che dici tu e il gioco parte, ma appena clicco nuova partita mi freeza ebeepa all'infinito..cosa fo?

    RispondiElimina
  69. salve io ho provato a fare come descritto dalla guida ma quando alla prima schermata dell'installazione del cIOS seleziono il 249 mi si spegne il telecomandino e l'unica possibilità è di spegnere la wii... che fare???

    RispondiElimina
  70. ho seguito la guida ma il problema non si risolve.. che faccio?? per favore aiutatemi!!!!!

    RispondiElimina
  71. io lho fatto e mi funziona ma adesso quando lo faccio partire mi fa tutto nero...cos e?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  72. come faccio senza connessione internet

    RispondiElimina
  73. ciao e scusa il disturbo... io ho la wii originale (nn modificata) il modello bianco, con gioco originale e ultimo aggiornamento, ad anche a me come un ragazzo sopra mi si blocca dopo circa 15/20 minuti di gioco.... che faccio?? io nn ho cartelle strane, ho tutto originale e nn riesco nemmeno a copiare il salvataggio su una sd per cambiarla :D hhhheeeellllp grazie e scusa il disturbo :D

    RispondiElimina
  74. ciao a tutti stesso problema quando sn online si blocca dp 15-20 minuti da premettere ke x farlo partire ho seguto la tua guida ;) cmq mi dava questo errore online stufo ho comprato il gioco originale i primi giorni funzionava e ora ciao ciao qualke idea prima ke lanci la wii dal balcone? xD

    RispondiElimina
  75. ti do la soluzione io!!!! HO RISOLTO IL PROBLEMA GRAZIE A UN FORUM
    http://www.wiitalia.it/forum/monster-hunter-tri-wiitalia-room-f41/assistenza-problemi-mh3-t67610-60.html
    questo è il link, diffondilo a macchia d'olio perchè e un problema comune ed io ho speso un sacco di soldi per capirlo.
    è la wii che è settata male con internet non il gioco che ha problemi!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  76. Io ho un problema strano: non mi visualizza il ".dol" dall'homebrew channel. Ho provato anche a metterci dentro un meta a caso, cambiando i parametri, ma niente ;_;

    RispondiElimina
  77. Ti ringrazio infinitamente sei l'unico che ha spiegato a modo come fare!!!

    RispondiElimina
  78. scusa ho un problema
    faccio partire il cIOS rev,seleziono IOS 249 e fin li tutto bene,quando arrivo alla seconda schermata nn mi fa selezionare niente,il telecomando della wii si sconnette dalla console e nn mi fa fare niente. Non so cosa devo fare

    RispondiElimina
  79. ancora nessuno a risposto come si fa senza conessione internet rispondete vi pregoooooo

    RispondiElimina
  80. Sono interessato anche io alla procedura offline, grazie della eventuale e sperata risposta.

    RispondiElimina
  81. Segnalo a tutti coloro che stessero ancora avendo problemi che su moddingstudio.com c'è ottimo supporto da questo punto di vista. Io purtroppo sono impegnato con altri impegni e non posso seguire il blog in questo momento.

    RispondiElimina
  82. trucs69
    mi dispiace dirtelo ma cod black ops con la tua mod. non funziona piu' o dovuto rimettere il tutto come era prima ciao

    RispondiElimina
  83. Ciao a tutti quando provo a installare il cios mi va tutto bene fino a quando premo A e poi il telecomando della wii si spegne e non da più segni di vita questo succede solo quando provo ad installare il cios poi pero riavvio la console e il telecomando non ha niente potreste aiutarmi perfavore?

    RispondiElimina
  84. a me non mi va un cazzo

    RispondiElimina
  85. Puoi darmi una mano?
    io seguo le tue istruzioni alla lettera ma THC non mi visualizza l'istallazione, mi puoi aiutare ?

    RispondiElimina
  86. Soulzione definitiva, unico problema il primo link ha dentro un file che non va bene e il secondo di Megaupload come sappiamo è da levare perché ha chiuso.
    Ti allego un link da Mediafire http://www.mediafire.com/?03f4wizzzj2 se ti va di sostituirlo, questo va!

    RispondiElimina
  87. Mi fa la stessa identica cosa.... Uffaaa ci voglio giocaree! ç_ç

    RispondiElimina
  88. Quandro apro la schermata dell'IOS249 mi si scollega il telecomando e non si collega più mi aiuti?
    Grazie

    RispondiElimina
  89. CON cIOs 21 dopo aver selezionato 37 ci ridice di selezionare gli ios 249
    e poi le sd e la wad connection e poi errror perche?

    RispondiElimina
  90. dovete mettere IOS249 e IOS37 anche nel menù del gioco in wiiflow, se usate questo programma per far partire MH3, affianco la copertina del gioco cliccate sull'ingranaggio e nella seconda pagina dove c'è scritto IOS! poi funziona davvero

    RispondiElimina
  91. siccome megaupload non funziona ho usato l'altro link l'ho estratta ma la cartellina cIOS revXXX non c'è ho provato a mette tutto lo stesso nella SD ma non funziona che devo fare? D:

    RispondiElimina
  92. io nn ho nessuna cartella app nel sd ma ho homebrew come faccio

    RispondiElimina
  93. ciao, scusa io ho hbchannel, ma nn ho più i dati sulla sd...posso installare cmq il cios?

    RispondiElimina