domenica 20 giugno 2010

Visualizzare sottotitoli *.SRT o *.ASS con BSPlayer

Viste le crescenti richieste di spiegazioni riguardo il modo di visualizzare i sottotitoli ho deciso di scrivere un post apparte per fugare ogni possibile problema. Ripeto, casomai ce ne fosse ancora bisogno, che avete bisogno di BSPlayer (o comunque di un player che consenta il carimaneto di file .srt/.ass esterni).

Aprite il vostro player, cliccate col tasto destro sulla skin e scegliete il file video che volete caricare.

Dopodichè ri-clickate sulla skin (o sulla finestra del video, come preferite) e scegliete questa volta "carica sottotitoli", quindi selezionate il file contenente i sottotitoli e caricatelo

Ora clickate ancora con il tasto destro dle mouse e andate sopra la voce "sottotitoli". Si aprirà un menù a tendina laterale con la scelta tra Primario (che gestisce i sottotitoli dei dialoghi parlati, quelli che interessano noi) e Secondario (di solito sottotitoli di supporto, che traducono cartelloni o scritte visualizzate nel film).

Andate quindi sopra Primario e si aprirà un nuovo menù a tendina con le tracce presenti. In questo menu saranno visualizzate sia le tracce incorporate nel film (nel caso di Evangelion 2.22 il Cinese, che nei vecchi OS come XP viene visualizzato con dei quadratini) che quelle successivamente caricate da voi. Scegliete ovviamente la traccia che avete caricato da file:
Assicuratevi che la voce "mostra sottotitoli" sia selezionata. Siccome BSPlayer ognitanto fa cilecca, può accadere che nonostante seguiate tutti i passaggi, la nuova traccia non sia immediatamente disponibile. Nel caso succedesse, chiudete, riaprite e rifate da capo (e comunque un'evenienza piuttosto rara).

Se tutto è andato per il verso giusto, ecco che magicamente il vostro film avrà i sottotitoli che volevate:

Don't worry, Be creative!

P.S. Tra poco metterò online un tutorial su come incorporare i sottotitoli direttamente all'interno del file MKV, per evitare ogni volta di ripetere questa procedura. Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento