venerdì 25 giugno 2010

iPhone 4G: funziona male? Compra un case nuovo


L'iPhone 4G, inutile dirlo, sta riscuotendo il successo che sembra ormai destinato per diritto di nascita a qualsiasi periferica che costi il 20% in più e, cosa fondamentale, che abbia una mela mozzicata stampata addosso.

Nel tam tam successivo alla prima distribuzione è da notare però che un certo numero di consumatori si siano lamentati della ricezione del segnale, dovuta al modo di impugnare l'iPhone.
L'iPhone infatti, va ricordato, utilizza la striscia metallica che corre nel lato più stretto come terminale antenna. Gli stessi ingegneri Apple affermano infatti che toccando il lato basso/sinistroso (diciamo quello che impugnereste parlando con la sinistra) il segnale può venire disturbato.

Soluzione: cambiate il modo di tenere il telefono o comprate uno dei tanti case disponibili.

In ultimo poi, e questa è una mia personalissima riflessione, come può essere sicura dal punto di vista della salute un'antenna in perenne contatto con il corpo di chi la usa?
L'antenna è una specie di "parafulmine" per onde radio. Se ricordate i vecchi telefoni, nelle istruzioni era sempre detto di non smontarla e di "non toccarla durante l'utilizzo", per via del fatto che facendo in quel modo il nostro corpo faceva esso stesso da antenna, assorbendo le onde radio al suo posto.
Viene quindi spontaneo domandarsi come sia possibile utilizzare come antenna una striscia metallica per forza di cosa sarà sempre a contatto con il suo utilizzatore.

Nessun commento:

Posta un commento