giovedì 1 luglio 2010

Sony copre i costi della PlayStation 3


Stando alle affermazioni rilasciate da Shuhei Yoshida, presidente del WorldWide Studios, a IGN UK, questo è il primo anno in cui Sony guadagna dalla vendita hardware di PS3.

Per quelli a cui questa affermazione possa sembrare un no-sense, va ricordato che le console, soprattutto le più avanzate tecnologicamente, vengono vendute sottocosto di diverse decine di dollari. In un certo senso, a ogni console venduta corrisponde una perdita in temini economici, che si ripaga nel medio e lungo termine con le vendite software (i videogame).
Da questo punto di vista, Nintendo è stata la più furba: il suo Wii, che tecnologicamente parlando è un Gamecube, viene venduto ad un prezzo molto superiore al suo costo, permettendole già da tempo un guadagno sulla console (che di suo non varrebbe più di 100€).

Comunque sia, con questa dichiarazioni Yoshida ha lasciato intendere che non ci saranno ulteriori tagli di prezzo, visto che a suo dire le vendite vanno più che bene. Piuttosto ciò a cui puntano è il 3D gaming e il nuovo Move che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe portare via a Nintendo quella fetta di utenza casual amante dei vari Wii Sport.

Nessun commento:

Posta un commento