venerdì 25 giugno 2010

iPhone 4G: funziona male? Compra un case nuovo


L'iPhone 4G, inutile dirlo, sta riscuotendo il successo che sembra ormai destinato per diritto di nascita a qualsiasi periferica che costi il 20% in più e, cosa fondamentale, che abbia una mela mozzicata stampata addosso.

Nel tam tam successivo alla prima distribuzione è da notare però che un certo numero di consumatori si siano lamentati della ricezione del segnale, dovuta al modo di impugnare l'iPhone.
L'iPhone infatti, va ricordato, utilizza la striscia metallica che corre nel lato più stretto come terminale antenna. Gli stessi ingegneri Apple affermano infatti che toccando il lato basso/sinistroso (diciamo quello che impugnereste parlando con la sinistra) il segnale può venire disturbato.

Soluzione: cambiate il modo di tenere il telefono o comprate uno dei tanti case disponibili.

In ultimo poi, e questa è una mia personalissima riflessione, come può essere sicura dal punto di vista della salute un'antenna in perenne contatto con il corpo di chi la usa?
L'antenna è una specie di "parafulmine" per onde radio. Se ricordate i vecchi telefoni, nelle istruzioni era sempre detto di non smontarla e di "non toccarla durante l'utilizzo", per via del fatto che facendo in quel modo il nostro corpo faceva esso stesso da antenna, assorbendo le onde radio al suo posto.
Viene quindi spontaneo domandarsi come sia possibile utilizzare come antenna una striscia metallica per forza di cosa sarà sempre a contatto con il suo utilizzatore.

mercoledì 23 giugno 2010

Perchè non c'è hack per la PS3 - PARTE 1 -



Ricordo un tempo, non troppo lontano, in cui Sony veniva accusata di cavalcare l'onda della pirateria per sbaragliare,  in modo sleale e quasi suicida, la concorrenza. Erano i tempi dei venditori ambulanti di CD, dei modchips spacciati nei retrobottega e delle magiche sequenze di tasti per attivare-disattivare le varie modifiche.

Chiunque ha avuto una PSOne/PS2 sa benissimo cosa sto dicendo.

Difficile credere che sarebbe arrivato un tempo in cui ci sarebbe stata una console, tra l'altro con buone vendite, sarebbe riuscita a resistere 4 (quattro) anni a massici e ripetuti attacchi hacker. Figuarsi poi se quella console fosse appunto una console Sony.

Da programmatore io stesso stento ancora a crederlo, eppure è così, 1500 giorni dal lancio e la PS3 è ancora intatta come la vagina di Margareth Tatcher [cit.] Quale è il segreto di tale longeva verginità? E soprattutto, come è possibile che tutte le console sue contemporanee siano state hackerate?

Iniziamo dalla PSP. La PlayStationPortable ha in effetti un sistema software molto efficiente, che viene migliorato ad ogni release. E puntualmente bucato ad ogni release. Il motivo è semplice: la prima PSP commercializzata (SCPH-1004 se la memoria mi assiste) non aveva uno straccio di controllo di autenticità. In pratica, era modificata di default. Questo ha permesso ai vari hacker di avere pieno accesso al suo hardware e di conoscerlo.

"Ma la moderna PSP è completamente protetta, come mai la bucano comunque?"

Perché oramai tutti sanno come è.
Sembra banale, ma è così. Quando si crea un crack di una console, non lo si fa alla cieca. Si sa per filo e per segno dove andare a mettere le mani. E questo non lo scopri certo dal libretto d'istruzioni, devi avere pieno accesso all'hardware per sapere quali requisiti un software deve avere per essere accettato. Ma il pieno accesso all'hardware lo ottieni solo con un crack, ossia un SW che tali requisiti già li ha.
E' un cane che si morde la coda, a meno che tu non abbia una coda di un altro cane che quel cane scambia per sua, ossia un software che già possiede questi requisiti ma che non è a sua volta sufficientemente sicuro da attacchi.
Non è un caso, infatti,  che la prima vera modifica per PSP abbia sfruttato un buco nel gioco in GTA:LCS.

Una volta che conosci l'HW, qualsiasi blocco software si agira con altro software, perchè entrambi i SW, quello originale e quello pirata, si basano su regole HW che già si conoscono. E' come giocare a poker sapendo quali carte ha l'avversario (partendo dal presupposto che siano sempre le stesse per ogni mano :)).

E il Wii? E' una console nuova, protetta sin dal principio, ma in pratica la modifica anche un bambino. Vero, ma quel bambino che la modifica ci riesce perchè il Wii in termini HW è un GameCube colorato di bianco. E se tanto mi da tanto, anche gli exploit utilizzati per bucare il Cube bucheranno il Wii (opportunamente colorati di bianco anche loro, s'intende).

L'X360 ha avuto una storia un po' più travagliata.
E' stata bucata anche lei quasi subito dopo la messa in vendita, grazie a una falla del suo lettore ottico, che opportunamente forzata passava in modalità di debug rivelando agli hacker tutte le chiavi di accesso (che, in termini informatici, è l'equivalente di forzare una cassaforte elettronica premendo il tasto "reset") (-_-)
I successivi upgrade hardware tuttavia hanno chiuso questa falla.
Inoltre non si è potuto fare tesoro di questa opportunità, in quanto tutti i successivi firmware rilasciati da Microsoft, tranne due, si sono sempre rilevati a prova di bomba, grazie al fatto che lo stesso hardware non era più lo stesso (a differenza della PSP).
Solo due, appunto, hanno mostrato il fianco ad attacchi, ma sono stati subito rettificati da ulteriori aggiornamenti. "Basta non aggiornare". Certo, se a nessuno interessa il L!VE.

In realtà un hacking definitivo, detto Timing Hacking (tra poco capirete il perchè) è in effetti stato rilasciato. Ma richiede un apposito modchip e il riavvio in rapida successione della console: ogni volta che un codice non valido viene eseguito, la console va in crash dopo un tempo ben preciso, che dipende dal codice stesso. Confrontando tra loro i vari codici, si è in grado di risalire all'hash di un particolare set di dati, che permette il downgrade della console a un firmware vulnerabile.
E' MOLTO difficoltoso, ancora acerbo quasi, e non permette, come ovvio di accedere al L!VE. E' più probabile che farà da apripista dunque a successivi e migliori hacking.

E la PS3? Come mai è l'unica a non aver risentito di tutto ciò?
Semplice, perchè è stata protetta sin dall'inizio, al contrario della PSP, è basata sun un hardware completamente nuovo, al contrario del Wii, e usufruisce di un lettore Bluray custom invece che di un semplice lettore DVD, al contrario di X360. Restano ancora i buchi del firmware, che però non sono mai stati individuati sino ad ora (in fondo, la stessa x360 ne ha avuti solo due).

Qui abbiamo parlato degli altri. Nel prossimo articolo tratterò specificamente della PS3.
Spero che questo comuqnue sia stato sufficientemente chiaro :)

domenica 20 giugno 2010

Visualizzare sottotitoli *.SRT o *.ASS con BSPlayer

Viste le crescenti richieste di spiegazioni riguardo il modo di visualizzare i sottotitoli ho deciso di scrivere un post apparte per fugare ogni possibile problema. Ripeto, casomai ce ne fosse ancora bisogno, che avete bisogno di BSPlayer (o comunque di un player che consenta il carimaneto di file .srt/.ass esterni).

Aprite il vostro player, cliccate col tasto destro sulla skin e scegliete il file video che volete caricare.

Dopodichè ri-clickate sulla skin (o sulla finestra del video, come preferite) e scegliete questa volta "carica sottotitoli", quindi selezionate il file contenente i sottotitoli e caricatelo

Ora clickate ancora con il tasto destro dle mouse e andate sopra la voce "sottotitoli". Si aprirà un menù a tendina laterale con la scelta tra Primario (che gestisce i sottotitoli dei dialoghi parlati, quelli che interessano noi) e Secondario (di solito sottotitoli di supporto, che traducono cartelloni o scritte visualizzate nel film).

Andate quindi sopra Primario e si aprirà un nuovo menù a tendina con le tracce presenti. In questo menu saranno visualizzate sia le tracce incorporate nel film (nel caso di Evangelion 2.22 il Cinese, che nei vecchi OS come XP viene visualizzato con dei quadratini) che quelle successivamente caricate da voi. Scegliete ovviamente la traccia che avete caricato da file:
Assicuratevi che la voce "mostra sottotitoli" sia selezionata. Siccome BSPlayer ognitanto fa cilecca, può accadere che nonostante seguiate tutti i passaggi, la nuova traccia non sia immediatamente disponibile. Nel caso succedesse, chiudete, riaprite e rifate da capo (e comunque un'evenienza piuttosto rara).

Se tutto è andato per il verso giusto, ecco che magicamente il vostro film avrà i sottotitoli che volevate:

Don't worry, Be creative!

P.S. Tra poco metterò online un tutorial su come incorporare i sottotitoli direttamente all'interno del file MKV, per evitare ogni volta di ripetere questa procedura. Stay tuned!

sabato 19 giugno 2010

PS3 120GB Black Friday Bundle


Non è un rito Woodo o un anatema cojntro gli avversari. Il black friday in america è l'ultimo venerdì di ottobre, prima quindi del periodo natalizio, in cui si da via tutto o quasi a prezzi scontatissimi (l'Apple Store lo applica anche qui in Italia).

Sembra che Sony pianificherà per allora il lancio del suo ultimo Bundle, ossia PS3 Slim con HDD da 120GB più Kill Zone 2 e InFamous, il tutto alla modica cifra di 349,00$

Fonte: Zergwatch

Sony parla del Move: "Non lo vogliamo in tutti i videogame"


Così disse Richard Mark allo scorso E3. E in effetti non gli si può dar torto, visto e considerato l'impiego spesso abbozzato del WiiMote in molte delle applicazioni per Wii.

"Un nuovo tipo di esperienze che richieda input particolare - questo è ciò che ci vuole per il Move. Non voglio vedere videoguiocatori fornzati a impegarlo anche dove non serve"

Ecco qui allora il launch set del nuovo controller PS3

giovedì 17 giugno 2010

PS3 Move: iniziano i pre-order



Sony aveva tutte le carte in regola per avere il migliore E3 di sempre, e invece anche questa volta, proprio come il 2006 (RIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIDGE RAAAAAAAAAAAAAAACCCERRRRR) si è ripiegata su ste stessa, con una conferenza moscia la cui reazione più prorompente è stata l'esplosione di diversi organi genitali, per lo più testicoli.

Comunque sia, il PS3 Move, risposta Made in Sony dal Wii Mote, farà il suo esordio pèare il prossimo 15 settembre, e su Amazon.com sono già partiti i preordini. Il pacchetto completo, ossia Controller, PS Eye e Sports Champions (una versione pompata di Wii Sport) sarà venduto tutto sommato alla ragionevole cifra di 100€.

Perrsonalmente nutro unacerta fiducia su questo accessorio, anche perchè, si dica quel che si vuole, ma anche il Wii ha tutto sommato fatto cilecca, in quella che a suo dire sarebbe stata la rivoluzione di questa gen.

lunedì 7 giugno 2010

iPhone 4G: oggi la presentazione ufficiale




Attenuatesi le attenzioni sull'iPad - che ha superato i due milioni di esemplari venduti in soli due mesi - Apple si prepara ad avere nuovamente i riflettori puntati su di sé: tra poche ore, alle 19.00 secondo il fuso orario italiano (ma alle 10.00 secondo quello di San Francisco) Steve Jobs aprirà la Worldwide Developer Conference presentando la star del 2010: l'iPhone 4G.

Nonostante le fughe di notizie, Apple è stata attentissima a far sì che non trapelassero ulteriori informazioni su quello che - forse - si chiamerà iPhone HD e non 4G.

Se a causa della disattenzione di un dipendente di Apple già sappiamo come dovrebbe essere l'aspetto del nuovo iPhone - più sottile, più leggero, senza il retro bombato - molto meno certe sono le notizie sulle sue caratteristiche interne, anche se si possono fare delle predizioni, basate sulle poche indiscrezioni, che abbiano un certo grado di attendibilità.

Il cuore dell'ultimo melafonino sarà un processore più potente di quello adottato dai suoi predecessori, forse lo stesso utilizzato dall'iPad, e che sfrutterà la potenza aggiuntiva per permettere l'uso del multitasking, finalmente introdotto con il sistema operativo iPhone OS 4.0.

Lo schermo guadagnerà la risoluzione di 960x640 pixel - stando a quanto si dice - mentre la fotocamera posteriore arriverà a 5 megapixel e potrà registare video in alta definizione fino a 720p; debutterà in questa versione anche una videocamera anteriore (con risoluzione VGA) da utilizzare per le videochiamate.

Una batteria più potente, in grado di assicurare una lunga autonomia, e 64 Gbyte di spazio di memorizzazione per il modello più capiente completeranno il rinnovamento dell'hardware, almeno per quanto è dato di sapere finora. Pare, infine, che cesserà il supporto alle Sim tradizionali: come l'iPad, il nuovo iPhone supporterà solo le mini-Usim.

Insieme all'iPhone HD (o 4G) alla WWDC 2010 dovrebbero fare la propria comparsa anche Safari 5 (ultima versione del browser di Apple) e l'annuncio della disponibilità dei servizi MobileMe (sincronizzazione online dei dati: indirizzi, email, foto e via di seguito) a titolo gratuito: un primo indizio della svolta cloud che la società di Cupertino starebbe apportando alle proprie strategie e che dovrebbe interessare anche iTunes, rinnovando ancora una volta il settore della vendita di musica online.

fonte:http://www.zeusnews.it/

domenica 6 giugno 2010

[SUB ITA] Evangelion 2.22 720p: online i sottotitoli in Italiano


Come promesso, ecco la prima versione dei sottotitoli che avevo annunciato una settimana fa di Evangelion 2.22 (version home del 2.0).

Premetto che ho effettuato un sync abbastanza buono, ma ancora non perfetto. Quindi se qualche anima pia volesse aiutarmi, si tratta semplicemente di guardare il film e annotarsi il time dei sottotitoli venuti fuori sincro. In questo modo so subito dove andare a correggere.

Per il resto, auguro a tutti una buona visione!
-per le istruzioni su come visionarli, leggi qui-

Link: Eva 2.22 HD Sottotitoli ITA
Link: Eva 2.22 BDRip 720p HD torrent

sabato 5 giugno 2010

[SUB ITA] Evangelion 2.22 720p: domani i sottotitoli italiani online

UPDATE: Link

E' stato un lavoraccio (per altro non ancora terminato). Ma tra poco avrete finalmente online la traduzione (il più fedele possibile, per le mie possibilità) del nuovo capitolo della serie Rebuild of Evangelion: 2.22 You can(not) advance.

Tra oggi e domani finirò la traduzione, poi il sync e se tutto va bene, per la serta di domenica, sarà tutto online per la gioia di chi ha atteso pazientemente questa settimana. Nell'attesa posto altri due screen di prova:





Ricordo inoltre, a scanso di equivoci, che i sottotitoli sono per la versione HD 720p, quindi il video e l'audio saranno a livelli decisamente ottimi (altro che cam nascoste o DVDRip). Per chi ancora non avesse il file video riposto nuovamente il torrent. Ovviamente per usufruire dei sottotitoli in formato .ASS (eh lo so, ma è proprio quella l'estensione) si necessita di un player che sia abilitato al caricamento di sottotitoli esterni (BSPlayer ad esempio).

A domani quindi!

Link: Evangelion 2.22 720p
Link: BSPlayer

martedì 1 giugno 2010

Date il vostro voto ai post

Con un nuovo script ho aggiunto la possibilità di votare i post. Questo darà voi il modo di esprimere un gradimento e a me di capire se un post è utile oppure no.

Che dire, votate! ;D

PS3 3D Games: i primi giochi 3D a Giugno


Ma solo tramite il PSStore, e solo in Giappone. Dal 10 Giugno, ossia dalla data di lancio della nuova line-up di TVHD 3D della Sony (gli Stati Uniti seguiranno a breve, nulla si sa per l'Europa).

I primi quattro titoli disponibili -“Mr. Pain,” “Star Strike HD,” “WipEout HD” and “MotorStorm2″- sono in realtà porting di giochi originariamente 2D e i loro prezzi variano dagli 8 ai 10$ (apparte MS 2, che sarà un trial gratuito). Ulteriori porting arriveranno in futuro in quanto, almeno sentendo Sony, i porting sono relativamente semplici da realizzare, oltre poi ai primi titoli realizzati nativamente in 3D.

Sarà probabilmente questa la mossa con cui Sony tenterà, in virtù della maggior potenza di calcolo della sua console e del supporto al Bluray Disc, di differenziarsi sostanzialmente dalla concorrenza. Ovviamente il successo non è garantito, soprattutto se si considera la ancora tiepida diffuzione del semplice Bluray HD.

Personalmente poi ho forti perplessità sul 3D con gli occhiali, in quanto sono già in fase di test TV3D che non ne hanno bisogno (e volete mettere la differenza?).