sabato 29 maggio 2010

[SUB ITA] Evangelion 2.22 720p: tra poco i sottotitoli in Italiano

UPDATE: Link

Dopo il file corrotto, mi sono armato di pazienza e dopo estenuanti ricerche, ecco a voi un torrent sicuro al 100%.
Inoltre ho già iniziato il sub in italiano, di cui posto un paio di screen di prova.
Dovrebbe essere pronto la prossima settimana.


Ecco i link per il video: Torrent Evangelion 2.22 720p

venerdì 28 maggio 2010

PS3 Move: prezzo 100$


Il nuovo PS3 Move, per quanto non sia stato ancora ufficilamente presentato (E3?), sembra sarà venduto in bundle con l'EyeToy (necessario per il suo funzionamento) e un gioco full al modico prezzo di 100$. Considerate le politiche di cambio, è molto probabile che da noi verrà venduto a 100€.

PS3 Move: Sony all'attacco del Wiimote



"Ahi ahi ahi"

Ecco la prima cosa che ho pensato appena ho visto il nuovo progetto messo in campo da Sony per rispondere allo strapotere Wii.
Ad essere onesto, la prima cosa che ho pensato è stata "ci risiamo", riferendomi alla triste reputazione di copiona che Sony si è fatta nell'ultimo decennio, inseguendo le innovazioni di Casa Nintendo (vibrazione, analogico e giroscopi sono le prime a venirmi in mente).

Tuttavia il mio intuito mi ha detto che questa volta Sony ha fatto u passo in più rispetto a Nintendo e, leggendo le varie news e addentrandomi nella faccenda, ho capito di aver ragione.

Ma andiamo con ordine, e lo facciamo partendo da quanto ha fatto Nintendo.

Il WiiMote e il NunChuck lavorano uno tramite giroscopi (se collegato al WiiMotionPlus), accellerometri e un segnale IR (InfraRed), e l'altro tramite i soli accellerometri. Questo ha permesso di creare controller relativamente semplici e con pochi tasti, dirottando parte dei controlli alle sollecitazioni fisiche (leggasi, spostamenti). I vantaggi sono stati indubbi, basta guardare le vendite del Wii (60 mln di console, con le 40 dell'X360 e le 30 della PS3), per rendersene conto.
Tuttavia questa tecnologia porta con se numerosi difetti, malgrado le ottime intenzioni. Quattro su tutte:
  1. Il WiiMotionPlus, inutile nascondersi dietro un dito, è una pezza. Messa lì in corso d'opera, serve sostanzialmente a far rilevare le torsioni del polso del giocatore anche quando il controller non è puntato verso la Sensor Bar (i quel caso i due segnali IR forniscono una spartana indicazione sulla rotazione del WiiMote). 
  2. Per quanto questa periferica (WMP) sia precisa, non esula anch'essa da difetti. In primis, modifica sostanzialmente l'ergonomia del WiiMote. In parole semplici, ora il peso è spostato verso il polso, il che rende difficile la manovrabilità (è come prendere una spada venti cm più avanti dell'elsa). Secondo, perde facilmente il punto zero (tenete a mente questo punto, tornerà utile tra un po'). Ossia richiede spesso una ricalibrazione per capire quale sia lo stato di riposo (polso dritto).
  3. Ne il Wii, nei i controllers, sanno dove si trovano, in pratica sono ciechi (anche qui, tra poco capirete).
  4. Sarò venale, ma avere un HDready e giocare in component a 480p è frustrante.
Questa serie di problemi ha fatto si che molte third parties si allontanassero da un uso estensivo del WiiMote, relegandolo a controlli tutto sommato secondari. Sarà capitato a tutti, leggendo le istruzioni di un videogame Wii, di pensare "tutto qui..?" riferendosi al banale impiego dei nuovi controlli.

Ed è qui, che a mio modesto parere Sony potrebbe fare la differenza.
Il suo Move infatti si basa su un connubbio di accellerometri-giroscopi E rilevazioni ottiche/geo-magnetiche: il punto zero del controller è rilevato otticamente dall'EyeToy, che "vede" la sfera luminosa ai capi del Move, eliminando alla radice qualsiasi grana diguardante la posizione assoluta dei controller nello spazio.
Ma siccome la Sony ha voluto strafare, ha inserito anche un rilevatore del campo geomagnetico. A che serve? Semplice: se il vostro televisore è perpendicolare al terreno (a meno che non viviate sulla Torre di Pisa), lo sarà anche nei confronti del campo magnetico terrestre (con opportuni distinguo che verranno calcolati in base al paese in cui si vive). Quindi, se il sensore rileva il controller parallelo al campo magnetico, esso sarà automaticamente perpendicolare al televisore, offrendo un ulteriore punto assoluto per il rilevamento della posizione.


Cercherò di spiegare tutto con un esempio. Siete in una stanza che conoscete molto bene, chiudete gli occhi e fate cinque passi in avanti. Se siete molto precisi negli spostamenti, saprete con una certa precisione dove vi trovate, ma senza averne mai la certezza assoluta. Questo è il WiiMote.
Ora, rifate lo stesso esperimento, solo che questa volta, oltre alla vostra supposzione, ci sarà anche un'osservatore con gli occhi aperti a dirvi dove siete (l'EyeToy) e quale inclinazione avete (sensore geomag). Questo è il PS3 Move. Volete mettere la differenza?

Non è un segreto che la stragrande maggiornza delle killer app (software best seller) del Wii provenga dalla stessa Nintendo. Questo apre uno scenario in cui le varie third parties sono in qualche modo in concorrenza con la stessa persona che da loro la console su cui sviluppare. Sony questo l'ha capito e ha tutta l'ìintenzione di attirare a se questo enorme potenziale di sviluppo.

Anche questa volta, l'E3 ci dirà sicuamente di più. Intanto godetevi questo video da YouTube:

Abilitati i commenti per gli utenti anonimi

Visto il crescente traffico del blog (che ha superato da poco i 1.600 ingressi al mese) ho deciso di rendere disponibili i commenti anche per gli utenti anonimi.

Non sarà più necessario dunque, avere un profilo su Google per poter postare commenti

iPhone 4G: arriva la videochiamata


Da uno screen diffuso sulla rete, riguardante l'iPhone OS 4.0 per iPhone 4G sembra trasparire ua novità non da poco: l'iPhone 4G supporterà la videochiamata. In realtà il screen di per se indica una funziona di debug della videochiamata, che lascia intendere che questa feature sia ancora in beta.

Windows Seven 7: disattivare controllo autenticità (WAT)


Il WAT (Windows Activation Technology) è un sistema che si occupa di verificare la genuiinità del  vostro SO.

Con l'aggiornamento KB971033 molti crack fino a ieri perfettamente efficienti sono stati improvisamente rilevati e inattivati, facendo comparire il famigerato messaggio di cui sopra.

Per eliminare questo controllo, occore scaricare il tool di rimozione del WAT, disponibile tramite il Windows Seven Downloader

Link: Download

No More Heroes 2: Desperate Struggle PAL torrent

Ecco il link al torrent per l'attesissimo No More Heroes 2: Desperate Struggle.

Link: Download

giovedì 27 maggio 2010

Rebuild of Evangelion 2.22 1080p torrent

UPDATE: LEGGI QUI

Ecco qui i torrent dell'attesissima Nuova Versione Cinematografica di Neon Genesis Evangelion: You Can(Not) Advance 2.22.

Questi torrent sono uno l'MP4 a 1080p, l'altro un file ass con i sottotitoli in Inglese (tra poco metterò online la versione tradotta in italiano). Buon download a tutti!


Link:Evangelion 2.22 FullHD
Link: Sottotitoli Eng

Rebuild of Evangelion 2.22: in autunno in italia Bluray e DVD-Video


Apprendo da vie ufficiose che il Bluray Disc/DVD-Video di Evangelion 2.22 Italiano sarà pubblicato da DynIt il prossimo autunno, più o meno come successe per l'allora 1.01. Non sono noti tempi e modi, ma si spera che si segua la linea tracciata con la 1.01 riproducendo alla perfezione l'edizione giapponese.

Tenetevi sintonizzato per le novità e leggetevi questo post per sapere come scaricare la versione giapponese sottotitolata

mercoledì 26 maggio 2010

TrovaTutorials: se non lo trovi, lo trovo io per te


Ho deciso di intraprendere una iniziativa che nelle intenzioni dovrebbe semplificare la vita a chiunque cerchi un tutorial su internet ma non riesce a trovarlo: il TrovaTutorial.

Se avete bisogno di una guida in particolare, ma non la trovate, o è in Inglese e non la capite, mandatemi una mail o commentate questo post dandomi indicazioni su cosa vi serve. Lo troverò io per voi e lo pubblicherò sul mio blog.

martedì 25 maggio 2010

HTML5 plug-in in DreamWeaver CS5


HTML5 oramai è alle porte, e Adobe, nonostante resti fedele al supporto Flash (che personalmente ritengo assolutamente necessario per le future RIA) si mette comunque all'opera per diffondere il nuovo standard tramite il suo ambiente di svuiluppo HTML numero 1, ossai DreamWeaver CS5.

E' infatti disponibile per il download dal sito Adobe un plug-in che permetterà una più semplice gestione e utilizzo dei nuovi tag implementati da questo standard (due su tutti, il tag canvas e il tag video, che, con l'aiuto di javascript, saranno i principali rivali di flash almeno per le applicazioni più semplici) e una preview di video e animazioni già nel Live View del programma.

Adesso non resta che attendere che l'utenza e i browser si adeguino ai nuovi standard per iniziare a usufruire del vero Web 3.0

Link: Download

Post di servizio: blog in manutenzione

Visti alcuni aggiornamenti che sto apportando al layout del blog per inserire alcune funzionalità nuove, ci potrebbero essere nei porssimi giorni alcuni problemi alla visualizzazione. Le funzionalità del blog saranno tutte al 100% comunque.

Ringrazio tutti per la pazienza.

domenica 23 maggio 2010

iPhone 4G in multicolor? Un Fake


Girano sulla rete delle immagini che mostrano delle ipotetiche versioni multicolor tratte dal prototipo dell'iPhone 4G sfuggito a Apple settimane orsono.

Insospettito da una notizia tanto interessante mi son informato e quanto ho scoperto era in fondo più che ovvio:

"iSpazio has gone ahead and used their creative skills to show us how the new iPhone 4G will look in white, black, pink, light blue and green color"

Ossia, sono stati creati da grafici di iSpazio che hanno appunto elaborato queste immagini. Comunque niente male.

[KB971033] Aggiornamento Windows Seven anti-pirateria

Oggi mi è arrivato questo avviso di aggiornamento Windows Update:


L'id è KB971033. In pratica è un contro-crack che permette di rilevare casi di contraffazione della copia. Chi di voi avesse una copia attivata con metodi non legali, si vedrebbe de-attivare il sistema operativo.

L'unico modo per scampare a questa mietitura di falsi product key è evitare l'installazione di questo aggiornamento, levandogli la sposta e nascondendolo cliccandoci sopra con il tasto destro.

Tuttavia, se l'aveste erroneamente installato, c'è un modo per riparare al danno. Rimanete sintonizzati per un tutorial tra breve.

Tutorial di rimozione del WAT

sabato 22 maggio 2010

Google SSL: ricerche criptate contro i spioni


Google.com ha implementato, in versione ancora Beta, il websearch over SSL (Secure Socket Layer). In parole povere le parole chiave e le ricerche che un computer effettua tramite il web search di google (la barretta sui cui scrivete le parole chiave e premete ok, tanto per intenderci) verranno criptate in modo da essere teoricamente illegibili a un terzo computer che intercetta la vostra navigazione.

Ecco i punti salienti di questa nuova features:
  1. Le query, i risultati, e il traffico che ne segue vengono criptati [non so se a 128 o 256bit]. Il protoccolo SSL comunque ha delle limitazioni (v. sotto)
  2. SSL disattiva il referrer di un browser quando di passa da un sitto HTTPS a un normale HTTP. I referrer sono delle variabili che tengono traccia del sito di provenienza. In pratica, se voi vi spostate dal sito A HTTPS al sito B HTTP, il sito B (o meglio, il webserver che lo ospita) non sarà in gradi di sapere da diove venivate.
  3. Il servizion è per ora offerto solo nel web seach [di Google.com] ion versione Beta. Google Maps e Google Image non offrono ancora questa copertura.
  4. I tempi di risposta di Google sotto HTTPS sono leggermente più lenti, questo perchè ad ogni ricerca Google inizializza una nuova connessione sicura con il browser
Tutto ciò dovrebbe impedire ad esempio ai ISPs di conoscere i log del nostro traffico (a meno di un autorizzazione della polizia postale, suppongo, come per i casi di pedo-pornografia).

Tuttavia la presenza di malware nel computer potrebbe rendere vano questo protocollo.

venerdì 21 maggio 2010

Nintendo registra un nuovo Wiimote


Nintendo ha recentemente presentato alla FCC (Federal Communication Committee) un nuovo modello di WiiMote. Per chi non lo sapesse, la FCC è una agenzia americana che si occupa di vagliare le nuove tecnolgie, prima di dare il via libera per l'immissione nel mercato.

Nulla è trapelato sul nuovo controller, ma c'è chi è pronto a scommettere che si tratti di un Wiimote con Wii Motion Plus integrato. L'E3 forse dirà di più.

giovedì 20 maggio 2010

Scaricare video da YouTube, YouTube HD, RedTube e molti altri


A tutti sarà successo, almeno una volta di voler scaricare a tutti i costi un filmato da YouTube. Purtroppo questa opzioner non è prevista e così la maggior parte delle volte possiamo solo sperare che quei video a noi tanto cari restino online.

Quell'epoca è finita, e ora grazie a una semplice e pratica applicazione per Windows, qualsiasi video, di qualsiasi social site (sia esso MySpace o RedTube), è disponibile per il download, persino in versione HD quando questa è disponibile.

Non dovrete far altro che copiare l'indirizzo dalla barra di Internet Explorer (o del browser che usate) nel programma in questione, decidere se voler effettuare anche una compressione in un altro formato o se metterlo direttamente in un DVD-Video.


Link: Pagina di Download

mercoledì 19 maggio 2010

PSP 2: rimandata al Tokyo Game Show?


Avete presente la news di ieri, che dava la PSP 2 piazzata e vincente all'E3? Roba vecchia.

Già oggi Fudzilla ventila l'ipotesi che l'erede della vecchia PSP non sarà presentata prima del Prossimo Tokyo Game Show. Per quanto riguarda la specifiche, sembra che Sony abbia tutta l'intenzione di inserirsi nella guerra degli SmartPhone (per ora stravinta da Apple e il suo iPhone) integrando la funzione 3G e un touchscreen, ma lasciando sempre la classica pulsantiera.

Questo ritardo nella presentazione/lancio tuttavia potrebbe dasre un certo margine di vendite a quelli che potrebbero essere i suoi diretti concorrenti (iPhone 4G/iPad), che non è certo il miglior modo per far esordire la sua console.

PSP Custom Firmware 5.50 Gen-B


Ecco la guida per installare il CFW 5.50 Gen-B, attualmente il più recente.
Tra poco sarà disponibile anche la guida al 6.20

Detto questo vediamo il changelog

* Possibilità di riprodurre giochi protetti da copyright come Evangelion Jo (JP).iso
* Migliorato il menù VSH
* Enable/Disable Pandora battery from VSH menu

Di cosa abbiamo bisogno:

* PSP Fat (PSP1000) o PSP2000
* CFW5.50. GEN-A già installato e funzionante
* Livello della batteria almeno 78%
* Non necessita di Pandore.

Come installare il Custom Firmware 5.50 Gen-B?

1. Download del Custom Firmware 5.50 GEN-B
2. Decomprimete il file, e otterrete una cartella chiamata “5.50-genB-update”
3. Connettete la PSP via USB cable
4. Selezzionate la connessione a PC
5. Copiate la cartella 5.50-genB-update nel percorso /PSP/GAME/ della vostra Memory Stick
6. Disconnettete la PSP, e andate nel menu Game, dove vedrete quanto appena copiato
7. Premete X sull'icona di installazione
8. Controllate tra le specifiche e vedrete che l'aggiornamento è fatto!


Read more about psp by www.pspsx.com

martedì 18 maggio 2010

PSP Custom Firmware 5.50



Vediamo le migliorie di questo nuovo custom firmware (in inglese):

* Able to use 5.50 main firmware for play new games such as Kidou Senshi Gundam – Senjou no Kizuna Portable ( Which these games required psp firmware 5.05 or above ).
* Added information board menu in PlayStation Network (PSN).
* Now you can use PlayStation Store, though you’re not yet installed PlayStation Network Account.
* In this firmware, almost every game required fewer spaces than other games in previous versions.
* Display content as subfolder in Photo, Music, and video sections.
* Limit the use of PSP over the internet.

Di cosa abbiamo bisogno per installare il Firmware 5.50 GEN-A.

* Una PSP1000 and PSP2000.
* Deve avere installato correttamente uno dei seguenti firmware: 3.52M33-4, 3.71M33, 3.80M33,3.90M33, 3.95GEN, 4.01M33, 5.00M33 or 5.02 GEN-A
* Il livello di carica devve essere almeno al 78%
* non necessita di Pandore.

Come installare il Custom Firmware 5.50 GEN-A

1. Download il Custom Firmware 5.50 GEN-A -
2. Fate l'unzip del pacchetto e vedrete una cartella UPDATE (dentro PSP/GAME/)
3. Connettete la PSP al computer tramite USB
4. Impostate Setting: USB Connection (nella PSP)
5. Copiate la cartella UPDATE in /PSP/GAME/
6. A copia conclusa, scollegate la PSP
7. Per far partire l'installazione selezionatela dalla lista giochi della Memory stick
8. Premete X per installare
9. Se tutto è andata bene, verrete reindirizzati alla pagina di update, quindi seguite le istruzioni.
10. E' tutto!

A breve la guida per installare il 5.50 Gen-B


Read more about Dark Alex by www.pspsx.com

PSP 2: la nuova PlayStation Portable all'E3 2010


Le recenti indiscrezioni rilasciate questa settimana da Shane Bettenhausen di Ignition Entertainment parlano chiaro: Nintendo e Sony potrebbero portare al prossimo E3 2010 le loro due nuove console portatili. Se in passato abbiamo avuto modo di parlare più o meno in maniera approfondita sulla console della grande N, desta particolare attenzione la rivelazione di un possibile arrivo di PSP 2 alla prossima convention di Los Angeles.

Ma veniamo alle affascinanti specifiche tecniche che dovrebbero caratterizzare l’ancora ipotetica console portatile made in Japan: display touchscreen, senza però sacrificare i classici tasti PlayStation, e due fotocamere, una per lato, così da garantire il giusto upgrade a un prodotto che vuole ambire alla fetta di mercato sinora fagocitata da Nintendo.

Difficile che siano inseriti supporti ottici, mentre si fa strada l’idea del modulo 3G, per differenziare la seconda iterazione della piattaforma dalla poco fortunata PSP Go e aprire un fronte contro l’iPad di Apple. Un nuovo processore a quattro core basato su Cell, lo stesso di PlayStation 3, che gode però di una versione a otto nuclei, permetterebbe infine a PSP2 di spazzare via la concorrenza sul piano grafico.

sabato 15 maggio 2010

Google Nexus One vende poco


Google ha tentato, con il suo Google Nexus One (smartphone GE HTC), di vendere direttamente al pubblico (per ora solo Americano) tramite un suo store online, lasciando poi la scelta dell'operatore telefonico all'utente. Tuttavia, come ammette lo stesso Andy Rubin (capo dell'android team):

"While the global adoption of the Android platform has exceeded our expectations, the web store has not. It’s remained a niche channel for early adopters."

ossia, per quanto la diffuzuione di Androyd sia stata ottima, la vendita online no. Si opterà quindi per la classica distribuzione tramite i store dei vari operatori telefonici, come accade qui in Europa. Mossa tutto sommato obbligata, visto anche il lancio imminente nel vecchio continente.

Super Mario Galaxy 2: recensione di Edge, voto: 10


Edge ha recensito Super Mario Galaxy 2, la cui uscita è prevista per il 16 Giugno Prossimo in Europa (in Amnerica e Giappone è disponibile dal 23-27 Maggio). Ecco il link alla recensione (in lingua inglese).

Nell'attesa gustatevi questo bel trailer in HD:

venerdì 14 maggio 2010

YouTube in 3D


Poteva, il più grande database internet di video di tutto il mondo, sottrarsi alla sempre più crescente ondata 3D?

Ovviamente no, e la cosa più sorprendente è che è così già da un anno. Per lo meno in America.

Come ha detto un ingegnere di Google in una recente intervista, nemmeno loro si erano accorti di questo "upgrade": sostanzialmente è tutto partito da un singolo impiegato, che dedicando il 20% del suo tempo in ufficio, ha dato la possibilità di uploadare flussi video in 3d (ergo, doppi flussi video). L'utente li uploada, e il player di youtube fa il resto, dando la possiblità al fruitore di scegliere il tipo di stereoscopia da utilizzare (red/blue etc).
Ovviamente i video che lo supportano hanno il menu 3D in basso a destra:


E' interessante notare come, alla domanda "Credete nella tecnologia 3D mediante occhiali?" la risposta sia stata un vago "Crediamo che il 3D sia il nuovo standard, ma è più difficle definire cosa questo standard includerà effettivamente". Un'indizio in più per sospettare che il 3D VERO, ossia quello senza bisogno di occhialini arriverà. Prima o poi.

Nel frattempo gustatevi questa piccola demo (ovviamente avrete bisogno di un paio di occhialini):

HTC EVO 4G: il prezzo più basso di sempre


HTC sembra intenzionata a mettere in seria difficoltà Apple. E se c'è un terreno su cui Apple è sempre stata vulnerabile, è il prezzo. Qualsiasi prodotto con una mela sopra, è come minimo sovraprezzato del 30% rispetto al suo più diretto concorrente in termini tecnici.

HTC sembra voler rendere questo GAP a dir poco inmabrazzante per la Grande Mela, e lo fa con un prezzo di lancio del suo HTC EVO 4G a dir poco aggressivo: 199$. Considerando il prezzo di lancio probaile dell'iPhone 4G (599$, tenendosi sotto di 100$), stiamo parlando di una differenza del 60%, per una macchina che in molti hanno definito a dir poco eccezionale.
Per quanto riguarda la data di uscita, il 2 giugno sarà disponibile negli states con contratto da 69.99$ al mese. Nulla si sa ancora del rilascio qui in europa.

Che sia giunta la fine dello strapotere Apple nel campo degli smartphone?

giovedì 13 maggio 2010

Neanche un mese e già 400 ingressi


E' passato poco più di un mese dal lancio di SynDesign: Eyes on the web, e abbiamo già sfondato quota 500 ingressi, di cui 300 solo negli ultimi 10 giorni: un piccolo miracolo, per un blog partito dal nulla.
Per festeggiare ho deciso di rinnovare la grafica del blog con una totalmente personalizzata, che vedrete prossimamente.

Siamo tanti e siamo forti, e devo ringraziare soprattutto voi che leggete e seguite.
Ma bando alle ciance: dobbiamo migliorare ancora.
Se vi piace questo blog, e volete continuare a vederlo in cima alle ricerche di Google, dovete dare anche il vostro contributo: commentate. I commenti infatti aiutano le pagine a rimanere in cima e danno anche modo al blog e a me di sviluppare gli articoli postati.
Ci guadagnamo tutti, insomma.

Ancora un caloroso grazie e ricordate: don't worry, be Creative!

mercoledì 12 maggio 2010

iPhone 4G: Apple ne perde un altro, ed è dual sim


Dopo l'episodio nella Americanissima California, l'impossibile si ripete: un altro modello di iPhone 4G sfugge al controllo Apple.

Questa volta ci troviamo in Vietnam, e il modello mostrato è un 4G versione pre-production. Sostanzialmente è identico a quello mostrato in questo articolo, se non per due differenze:

  1. Non monta un OS (gira su Bonfire, una spece di BIOS), il che ne ha reso impssibile il remote-brick (rottura guidata) da Apple
  2. Sembrerebbe essere dual-sim (vedi ultima foto)
Se questo fosse vero cozzerebbe, e non poco, con la versione sfuggita a un ingegnere Apple qualche mese fa, che oltre a non essere dual sim, montava le nuove micro-sim.

Ecco le foto

martedì 11 maggio 2010

Master Collection CS5 in Italiano


E' di pochi minuti fa la notizia che anche lo store italiano della adobe ha messo online per il download la Creative Suite 5, che sarà quindi disponibile in trial per 30 giorni.

Ovviamente, il crack qui linkato è perfetto anche per questa versione

lunedì 10 maggio 2010

FlashPlayer per Mac: codename "GALA"


Adobe sembra proprio non voglia avere rimorsi, e sta facendo di tutto per recuperare il gap tra il rendimento di flashplayer su Windows e quello su Mac.

Il frutto di questo sforzo si chiama Gala, ed è la versione espressamente sviluppata per MAC OS del famoso player Adobe. Per farla breve, ecco cosa avrà da offrire ai sempre più esigenti utenti Apple:

  • Finalmente accelerazione hardware H.264 della GPU anche su Mac
  • Lavoro della CPU ridotto di 2/3 rispetto al Flash normale
  • Lavoro delle ventole drasticamente ridotto, se non azzerato rispetto alla routine normale di default in idle
  • Durata della batteria drasticamente aumentata durante la navigazione e riproduzione di contenuti
  • Richiede Mac OS X 10.6.3 (o superiore) e GPU NVIDIA Geforce 9400M/9600M GT o Geforce 320M o Geforce GT 330M
Adobe comunque  informa inoltre che le funzionalità di "Gala" non saranno presenti da subito nella versione finale di Flash Player 10.1, ma saranno rilasciate in un secondo momento sottoforma di aggiornamento. 

Non si può certo dire che Adobe non abbia imboccata la strada della redenzione. Chissà come risponderà Jobs... Che proibisca l'uso di Flash Player anche su MAC?

domenica 9 maggio 2010

Jailbreak iPhone 3GS 3G 2G 1G, iPod Touch e iPad


L'hardware creato e distribuito da Apple, lo sanno tutti, è praticamente più sotto il controllo di Apple che del proprietario che lo acquista: apple infatti, tramite uno stretto controllo delle Apps distribuite tramite iStore, decide quali funzioni del suo hardware sbloccare e perchè, lasciando all'utente finale una libertà pari quasi allo zero, in termini di personalizzabilità dell'ambiente iPad/iPhone.

Anni or sono, quando l'iPhone era ancora agli albori, un gruppo di hackers, per sopperire all'allora penuria di apps creò uno stratagemma denominato jailbreak (lett. "evasione") che permetteva agli sviluppatori di eseguire su iPhone codice non direttamente approvato da Apple, che quindi utilizzava a suo piacimento le funzioni dell'iPhone: si connetteva il telefono al MAC/PC, ci si connetteva a un sito, e l'iPhone magicamente era breakato.

In seguito al boom del'iStore, Apple chiuse una dopo l'altra tutte le falle di sicurezza che rendevano possibile questo stratgemma, rendendolo via via sempre più complicato e rischioso. I metodi erano diversi a seconda della macchina, della versione del suo OS e del mac/pc che si utilizzava per applicarlo.

Poi però, la scorsa settimana, un tool denominato Spirit è stato rilasciato a livello mondiale: è semplice, veloce, relativamente sicuro, e soprattutto, funziona su qualsiasi iPod Touch/iPhone/iPad.

Prima che continuiate, è doveroso avvisarvi che per quanto perfezionato, sussite un minimo rischio di brick del dispositivo. Ma se come me non sopportate l'idea che il proprietario del vostro iPhone resti Apple, anche dopo averlo acquistato, allo sono certo che non riuscirete a resistere all'idea vedere il vostro iProduct al 100% del suo potenziale. Mettiamoci all'opera:

  1. Cosa vi serve:
    • Spirit Jailbreak Tool (MAC OS/Windows)
    • iTunes 9.X (l'ultima versione testata per questo jb è la 9.1.1)  
    • Un cavo per (iPhone/iPad/iPod)
    • Un iPhone/iPad/iPod che: non sia già breakato (...); funzioni correttamente; non mostri la schermata "connect to iTunes"; abbia un OS versione 3.1.3 o inferiore (3.2 nel caso dell'iPad)
  2.  Collegate il device al vostro PC/Mac e attendete che iTunes lo riconosca
  3. Fate un backup COMPLETO di tutto ciò che vi è al suo interno e successivamente risincronizzatelo. Il backup vi tornerà in aiuto del caso vi siano perdite di dati durante uil jailbreak (cosa tutto sommato frequente)
  4. Aprite Sprit JB Toll, e attendete che riconosca il device collegato. Se ciò non accadesse, disconnettete il device, chiudete spirit e riprovate da capo
  5. Clickate su Jailbreak
  6. Non toccate assolutamente nulla durante la routine di jailbreak. Se tutto sta andando bene, dovreste vedere una scritta "Restore complete" sul vostro device. Dopodichè si riavvierà con una schermata piena di colori e una progressbar. In 30 secondi al massimo i giochi saranno fatti e il vostro tablet/smartphone/mp3 sarà inzializzato alla sua homescreen, così come era prima del jailbreak. Solo che ora siete finalmente in jailbreak.
  7. Ora, se osservate attentamente, noeterete una nuova icona, chiamata "Cydia" (v. foto): è un nuovo iStore. Niente panico, quello vecchio è ancora lì, solo che ora ne avete uno in più :)
  8. Se entrate in Cydia, noterete un bottone"Make my life easier". Se lo cliccate, il profilo di attivazione del vostro device verrà salvato su un server remoto in modo da recuperà il jailbreak in caso di upgrade involontario del sistema. Mica male

Ora che avete finalmente effettuato il vostro jailbreak, potrete avventurarvi nel download di Apps davvero sfuziose da Cydia. Alcune vi permetteranno il tanto agognato multytask), la possibilità di navigare tra le cartelle (features, a essere onesti, incluse nel prossimo firmware), personalizzare la vostra homescreen etc etc
Sembra inoltre che questo escamotage funzioni anche con la versione 4.0, ma qui siamo nel campo delle speculazioni...


Rimando a una prissima guida come effettuare l'Unlock (per usare il vostro iPhone con qualsiasi operatore telefonico) e l'Un-Jail, ossia riportare il device allo stato nativo.



don't worry, be Creative!

fonte: Gizmodo.com

    sabato 8 maggio 2010

    iPhone 4G: data di uscita e foto del nuovo gioiello Apple



    Tradizionalmente, dall'annuncio di un nuovo modello di iPhone al suo effettivo rilascio per la vendita passano diverse settimane. Tuttavia sembra che per il caso della versione 4G del celeberrimo smartphone Apple farà una eccezione: la data di rialscio cinciderà, forse, con quella di presentazione al WWDC (World Wide Developer Conference), ossia il 7 giugno 2010.

    Questa inusualità sembra sia dovuta ad una fuga di notizie sul nuovo telefono ad opera di Gizmodo (noto portale hitech) che avrebbe sottratto, più o meno legalmente (sarà il giudice a stabilirlo), un prototipo dell'iPhone 4G ad un ingegnere Apple.

    Gizmodo ha infatti annunciato alcune 'presunte' feature segrete del nuovo iPhone, tra cui un body in ceramica, più sottile del corrispettivo per 3GS, un peso maggiore, una minicam frontale e una sul retro di dimensioni maggiorate (non si è capito se maggiorater rispetto a quella frontale o alla versione posteriore del 3GS).

    Ultimo ma non ultimo, il prototipo mostrato utilizza micro-sim, dettaglio fondamentale per dimostrare la sua autenticità, visto che attualmente non esistono cellulari in commercio con questo standard (l'unico è l'iPad). Quindi, o quelli di Gizmodo hanno creato una replica artigianale con tanto di slot micro-sim, o è davvero l'iPhone 4G.

    Ecco quì una foto del prototipo su cui Gizmodo ha messo le mani:


    Effettivamente, se di fake si tratta, è realizzato magistralmente. Con tanto di marchio Apple sul fondo. Eccolo in un confronto con il suo predecessore:


    Il WWDC si terrà a San Francisco il 7 giugno. A quel punto tutti sapremo la verità.

    martedì 4 maggio 2010

    Creare apps per iPhone con Flash CS5


    Con il rilascio della nuova Creative Suite 5 sono stati aggiornati numerosi ambienti di sviluppo. Una delle migliorie più significative (eh, ahimè, presto inutili) è l'iPhone Packager, ossia un compiler in grado di convertire un sorgente ActionScript 3.0 in un eseguibile per iPhone.

    Giusto per testare le effettive capacità del packager, ho provato a implemntare una banale app che reagisca all'inclinazione del telefono. Per farlo occorre utilizzare le nuove classi del package flash.sensor (implementate proprio in vista dei nuovi smartphone).

    Vediamo nel dettaglio il codice

    import flash.sensors.Accelerometer;
    import flash.events.AccelerometerEvent;

    stage.scaleMode = StageScaleMode.NO_SCALE;//blocca lo scale dello stage
    stage.align = StageAlign.TOP_LEFT;//allinea lo stage in alto a sx (utile per posizionare oggetti al suo interno)
    //stage.cacheAsSurface = true;//boh...

    Innanzitutto importiamo i package che ci servono. In teoria questi import non servono se non quando si implementa una nuova classe, ma Flash CS5 le ha inserite non appena ho dichiarato gli oggetti, per cui...



    var xSpeed:Number = 0;
    var ySpeed:Number = 0;
    const RADIUS = 20;


    Inizializzo le variabili di cui ho bisogno:
    1. accelerometer contiene eventi e relative informazioni riguardo i sensori X,Y,Z dello smartphone.
    2. timer regolerà la frequenza di aggiornamento del movimento della pallina
    3. xSpeed/ySpeed sono le varibili Number della velocità della pallina nel piano
    4. RADIUS è una costante che dovrebbe indicare l'ingombro della pallina nello stage. Ovvio che è a vostra discrezione...

    if (Accelerometer.isSupported)
    {
        var accelerometer = new Accelerometer();
        accelerometer.addEventListener(AccelerometerEvent.UPDATE, accUpdateHandler);
        var timer = new Timer(40);
        timer.addEventListener(TimerEvent.TIMER, timerHandler);
        timer.start();
    }

    Il metodo statico isSupported della classe Accelerometer rileva la configurazione dello SP in modo da capire se ha o no i sensori di accelerazione e se sono abilitati dal suo O.S. E' utile per prevenire eventuali errori in caso di mancato funzionamento di questi ultimi.
    1. Istanzio quindi l'oggetto accelerometer
    2. Creo l'ascoltatore per l'ebento UPDATE, ossia l'evento scatenato al movimento dello SP
    3. Istanzio il timer. Questo oggetto scatena un evento Timer ad intevalli predefiniti specificato nel costruttore in millisec. Ho settato l'evento ogni 40 ms supponendo una framerate dell'iPhone di 25fps: 1000ms/25fps = 40ms, ossia una volta per frame. Un intervallo più basso sarebbe inutile in quanto non visualizzabile dallo SP
    4. Creo l'ascoltatore all'evento TIMER
    5. Faccio partire il timer

    franco.x = stage.stageWidth / 2;
    franco.y = stage.stageHeight / 2;
    addChild(franco); 

    Setto la posizione di partenza della pallina e la aggiungo allo stage.


    function accUpdateHandler(event:AccelerometerEvent):void
    {
    xSpeed += event.accelerationX * 2;
    ySpeed -= event.accelerationY * 2;
    }

    Questa funzione viene richiamata ad ogni evento di tipo AccelerometerEvent, ossia ogni volta che lo smartphone assume una posizione fuori asse. L'attributo accelerationX/Y contiene al suo interno un Number indicante l'accellerazione a cui lo SP è sottoposto (nota: qui sarebbe necessaria una distinzione tra Accellerometri e Giroscopi, che rimando a un post futuro): per la cronaca, l'unità di misura è metro/secondo^2, chi ha qualche riminescenza di meccanica classica capirà.

    function movefranco():void
    {
        var newX:Number = franco.x + xSpeed;
        var newY:Number = franco.y + ySpeed;
        if (newX < 20)
        {
            franco.x = RADIUS;
            xSpeed = 0;
        }
        else if (newX > stage.stageWidth - RADIUS)
        {
            franco.x = stage.stageWidth - RADIUS;
            xSpeed = 0;
        }
        else
        {
            franco.x +=  xSpeed;
        }

        if (newY < RADIUS)
        {
            franco.y = RADIUS;
            ySpeed = 0;
        }
        else if (newY > stage.stageHeight - RADIUS)
        {
            franco.y = stage.stageHeight - RADIUS;
            ySpeed = 0;
        }
        else
        {
            franco.y +=  ySpeed;
        }
    }

    Queste if altro non fanno che bloccare la pallina quando questa arriva a toccare i bordi. Senza entrare nel dettaglio (anche perchè credo sia tutto molto elementare) si considera l'ingombro determinato dal radius calcolando così quando la pallina deve smettere di muoversi.

    function timerHandler(event:TimerEvent):void
    {
        movefranco();
    }

    Questa funzione, richiamata dall'evento TimerEvent scatenato dall'oggetto timer si occupa di aggiornare la posizione della pallina in base alle possibile nuove inclinazioni dello SPhone.

    Ecco il codice per esteso

    import flash.sensors.Accelerometer;
    import flash.events.AccelerometerEvent;
    import flash.display.MovieClip;

    stage.scaleMode = StageScaleMode.NO_SCALE;
    stage.align = StageAlign.TOP_LEFT;
    //stage.cacheAsSurface = true;

    var accelerometer:Accelerometer;       
    var timer:Timer;
    var xSpeed:Number = 0;
    var ySpeed:Number = 0;
    const RADIUS = 20;

    function accUpdateHandler(event:AccelerometerEvent):void
    {
        xSpeed +=  event.accelerationX * 2;
        ySpeed -=  event.accelerationY * 2;
    }

    function movefranco():void
    {
        var newX:Number = franco.x + xSpeed;
        var newY:Number = franco.y + ySpeed;
        if (newX < 20)
        {
            franco.x = RADIUS;
            xSpeed = 0;
        }
        else if (newX > stage.stageWidth - RADIUS)
        {
            franco.x = stage.stageWidth - RADIUS;
            xSpeed = 0;
        }
        else
        {
            franco.x +=  xSpeed;
        }

        if (newY < RADIUS)
        {
            franco.y = RADIUS;
            ySpeed = 0;
        }
        else if (newY > stage.stageHeight - RADIUS)
        {
            franco.y = stage.stageHeight - RADIUS;
            ySpeed = 0;
        }
        else
        {
            franco.y +=  ySpeed;
        }
    }

    function timerHandler(event:TimerEvent):void
    {
        movefranco();
    }
    var ciccio: MovieClip = new MovieClip
    //-----------------------------------------------------
    if (Accelerometer.isSupported)
    {
        accelerometer = new Accelerometer();
        accelerometer.addEventListener(AccelerometerEvent.UPDATE, accUpdateHandler);
        timer = new Timer(100);
        timer.addEventListener(TimerEvent.TIMER, timerHandler);
        timer.start();
    }
    franco.x = stage.stageWidth / 2;
    franco.y = stage.stageHeight / 2;
    addChild(franco);

    Link: download

    lunedì 3 maggio 2010

    Windows 7 Downloader - Scaricare tutte le iso di Windows Seven


    R27 per Windows 7 Blog e R27 Blog ha sviluppato un utile utility per il download delle Iso di Windows Seven nelle sue varie versioni (Basic, Home, Professional e Ultimate) oltre poi ai vari crack/loader per la sua attivazione.
    In pratica si connette come un client e scarica quello che volete voi, evitando così le varie ricerche su Google/P2P.

    Link: Win 7 downloader 1.5

    domenica 2 maggio 2010

    How to activate the new Master Collection CS5


    It has been pasted only one day since the first release of the Creative Suite 5 trial version, and there is a way to activate the Master Collection version without any crack or  .exe.

    The way in the windows OS is just the same of the previous CS4 (whitnessing the adobe policy of "today you learn, tomorrow you'll buy"): edit the hosts file, insert one of the provided serials, install with no internet connection active, and that's all folks, the game is done.

    So, here is your link, follow the instructions in the .txt file and enjoy :D
    (for those of you who have already downloaded the setup from the official website, just select the txt from the torrent).

    don't worry, be Creative!

    link: Master Collection CS5 + serial + activation

    Attivare la Master Collection CS5


    Nemmeno è uscita da un giorno, e la nuova Creative Suite 5 è già perfettamente crackabile, e, ancora più sorprendente, il sistema è lo stesso usato per bucare la cs4. Io l'ho testato personalmente su Windows Seven x64 e tutto ha funzionato alla perfezione, senza nemmeno creare confilitti con la CS4, che quindi può tranquillamente coesistere.

    Vi basterà scaricare la suite e seguire le istruzioni trovate all'interno del txt che linkerò in questo post. 

    don't worry, be Creative!

    UPDATE: Il file ora contiene nuovi seriali validi dopo 01-12-2010 e nuovi server da mettere a localhost per raggirare il controllo. Divertitevi! 

    new link: Attivazione Master Collection CS5

    sabato 1 maggio 2010

    Adobe Creative Suite 5 (CS5) disponibile in DOWNLOAD!

    E' di poche ore fa la notizia che Adobe ha finalmente messo a disposizione le versioni trial della sua nuova CS5 nel suo sito americano. In effetti, se cliccate su questo link, potrete notare anche voi la comparsa link al download. Ovviamente mi sono subito messo a downloadare, per provare cosa ha davvero di interessante da offrire questa nova suite.

    Restate sintonizzati per le prime impressioni. Don't worry, be Creative!